App Virgilio Mail: guida all’uso


In questa Guida trovi le istruzioni per le funzionalità più comuni dell’App Virgilio Mail con le specifiche per dispositivi ANDROID e iOS (iPhone, iPad).

ACCESSO, USCITA
– Primo accesso: apri l’App Virgilio Mail e inserisci un account Virgilio digitando la email completa di dominio e password (l’app accetta solo account @virgilio.it )
– Uscita da una casella: tocca l’icona menu (con tre lineette in alto) >Impostazioni e Supporto, quindi scorri fino a Rimuovi account. Toccandolo uscirai dall’account ma non perderai nulla del contenuto della casella.

CAMBIO E GESTIONE PASSWORD
Cambio, recupero e gestione della password, vanno fatti nella casella webmail di Virgilio: non dall’App. La nuova password andrà poi reinserita correttamente nell’App Virgilio Mail

REGISTRAZIONE
Prima di accedere all’App, trovi il link per registrare un nuovo account su Virgilio.it

SINCRONIZZAZIONE (Invia/Ricevi)
 Invio e ricezione delle mail avvengono automaticamente in tempo reale
 Anche la sincronizzazione con la webmail (Virgilio) – se per esempio sposti, invii o cancelli messaggi dalla webmail – avvengono subito
 Considera però che l’App Virgilio Mail è su un dispositivo mobile (smartphone o tablet); invio, ricezione o sincronizzazione in qualche caso potrebbero non essere istantanei a causa della rete dati oppure se consulti la casella nello stesso momento dall’App e dalla webmail
– Per sincronizzare manualmente: tocca e trascina dall’alto verso il basso l’elenco dei messaggi

LETTURA E GESTIONE DEI MESSAGGI
– Lettura tradizionale: apri ciascun messaggio dall’elenco
– Lettura a scorrimento (solo Android): apri un messaggio > scorri col dito da sinistra a destra per passare al successivo e da destra a sinistra per il precedente.
Rispondi e Inoltra – Apri una mail, scegli “Rispondi” oppure “Inoltra”: così, prima di inviare il messaggio, potrai modificarlo.

MESSAGGI IN CONVERSAZIONE (THREAD)
Se hai più messaggi con lo stesso oggetto, l’App li raggruppa in una conversazione (thread): li vedi dal numerino che appare nell’elenco sotto la data.
Aprendo una conversazione, vedi i messaggi che la compongono. Per leggerne uno, tocca la freccia arancio al centro. Se vuoi vederlo interamente, tocca il menu coi tre puntini verticali > Mostra testo completo.

MESSAGGI LETTI/NON LETTI
– Dall’elenco messaggi: in Android, trascina il messaggio da sinistra a destra (appare brevemente la bustina icona Letto/Non letto).
– Dal singolo messaggio: in Android e iOS, selezionando il messaggio appare l’icona Letto/Non letto con la bustina aperta/chiusa, in alto nella barra dell’app su Android, in basso per iOS

SELEZIONE – SELEZIONE MULTIPLA
Tocca l’icona accanto a uno o più messaggi: appare un segno di spunta e sulla barra dell’App (in basso per iOS, in alto per Android) una serie di comandi. Per deselezionare, tocca di nuovo l’icona. Se nel menu Impostazioni, hai scelto di non mostrare le immagini, al posto dell’icona appare una casella.

CANCELLAZIONE – CANCELLAZIONE MULTIPLA
Per cancellare uno o più messaggi, selezionali come indicato in SELEZIONE e tocca l’icona Cestino

RUBRICA E CONTATTI
L’App accede ai contatti della rubrica del telefono o tablet. Per consentire l’utilizzo della rubrica del dispositivo, quando la installi puoi autorizzare l’accesso ai contatti. Se vuoi successivamente modificare le autorizzazioni, devi agire dalle Impostazioni dell’App del tuo device.

Contatti suggeriti:
Quando componi un messaggio, se hai autorizzato l’accesso ai contatti da parte dell’App, ti vengono suggeriti i contatti presenti nella rubrica del dispositivo e gli indirizzi delle email presenti nelle cartelle di Posta Arrivata e Posta inviata.
La funzione suggeriti non è disattivabile. Se non volessi un indirizzo nei suggeriti, dovresti eliminarlo dalla rubrica del telefono oppure eliminare le corrispondenti mail dalla Posta arrivata / Posta inviata

RICERCA
Per effettuare una ricerca, tocca l’icona Lente di ingrandimento nella barra dell’App

MENU IMPOSTAZIONI
Per accedere alle Impostazioni di Virgilio Mail App, tocca l’icona Menu (con le tre lineette) in alto a sinistra > “Impostazioni e Supporto” ( in basso)

IMMAGINE DELL’AVATAR DEL TUO PROFILO
Puoi gestire l’immagine dell’avatar dell’App, solo dalla webmail di Virgilio.
Accedi col tuo account da https://login.virgilio.it, clicca l’icona Impostazioni (in alto a destra) > poi Biglietto da Visita (vCard).
Clicca l’immagine in alto a sinistra per caricarla o modificarla.
Ricorda che l’immagine inserita sarà visibile solo sull’App: non sulla webmail.

ACCOUNT e ASPETTO MESSAGGI
 Firma: puoi configurare una firma che sarà aggiunta automaticamente alla fine dei messaggi
 Mostra Immagini di contatto: puoi scegliere se mostrare gli avatar nella vista ad elenco o semplici caselle di selezione

NOTIFICHE
Per abilitare / disabilitare le Notifiche, tocca Menu > Impostazioni > Notifiche