Messaggi di errore più frequenti dopo invio email


Quando provi a inviare una mail, può succedere di ricevere un messaggio di errore del server di posta che ti informa di un possibile problema. Sono i “Delivery Status Notification” (DSN), messaggi generalmente inviati dal server di Virgilio o di terzi, in lingua inglese o tradotti, con un codice che identifica il motivo.
I messaggi possono apparire inviando dal sito Virgilio Mail o da client (come Outlook, Thunderbird, Mail ecc.)

MAILBOX FULL (User quota exceeded)
La casella alla quale stai scrivendo ha raggiunto il limite massimo di capienza consentito e non può ricevere altri messaggi finché non verrà almeno parzialmente svuotata.

BAD DESTINATION MAILBOX ADDRESS“-“USER UNKNOWN
L’indirizzo di posta al quale stai scrivendo non esiste.

ROUTING SERVER FAILURE
Si verifica quando il dominio (ciò che si trova dopo il simbolo “@” in un indirizzo) non esiste o è stato digitato in maniera non corretta come ad esempio “nome@virgilioo.it” invece di nome@virgilio.it.

RELAYING NOT ALLOWED (550 Relay Disabled)
E’ generato quando, nelle impostazioni del programma di posta (client), il parametro SMTP (server di Posta in uscita) non è configurato correttamente: devi usare l’SMTP previsto dal tuo provider.

OTHER OR UNDEFINED PROTOCOL STATUS” / “OTHER OR UNDEFINED MAIL SYSTEM STATUS” / “OTHER OR UNDEFINED NETWORK OR ROUTING STATUS
Indicano un temporaneo problema remoto sulla rete o sul sistema di posta: ti consigliamo di riprovare l’invio del messaggio in un secondo tempo.

ACTION: FAILED
Il server di posta ti informa che non è riuscito ad inoltrare la mail: ti consigliamo di controllare l’indirizzo del destinatario e di inviare nuovamente l’e-mail.

ACTION: DELIVERED
Il messaggio inviato è stato recapitato a destinazione. “ACTION: RELAYED” – Il messaggio è stato trasmesso.

DELIVERY TIME EXPIRED
L’indirizzo di destinazione non è riuscito a ricevere il messaggio nonostante i ripetuti tentativi: ti consigliamo di controllare l’esattezza del recapito e di riprovare.

MESSAGE TOO BIG
Il messaggio inviato non è stato accettato dalla casella di destinazione a causa delle elevate dimensioni.

INVALID DOMAIN NAME SYNTAX
L’indirizzo del destinatario non è stato scritto nella forma corretta: ti consigliamo di correggerlo e di ripetere l’invio.

OTHER OR UNDEFINED SECURITY STATUS
Il messaggio non è stato accettato dal sistema di posta perché non conforme alle policy di sicurezza.

DELIVERY NOT AUTHORIZED, MESSAGE REFUSED
Il messaggio è stato rifiutato dalla casella del destinatario, per scelta del destinatario stesso.

“552: INDIVIDUATO VIRUS”
Il messaggio viene bloccato perché il sistema ha individuato negli allegati (anche se inseriti in file compressi) un virus o un file che rappresenta una potenziale minaccia. Per risolvere il problema devi eliminare gli allegati. Se sei assolutamente certo che il file che stai tentando di inviare non è un virus, per trasmetterlo al destinatario sarà sufficiente salvarlo in Virgilio Drive e inviare al destinatario il link per consentirgli di scaricarlo.

IMPORTANTE: se visualizzi un messaggio con questo testo:
“Attenzione! Le seguenti caselle di posta elettronica non sono disponibili o è impossibile trovarle  (es: accounts-noreply@virgilio.it)” significa che l’indirizzo di posta non è raggiungibile in quanto non disponibile (es: noreply account) oppure l’indirizzo mail segnalato è inesistente. Ti consigliamo di controllare gli indirizzi email inseriti nella mail che stai per inviare e di verificare che non siano presenti account di riposta automatica.

Per conoscere più in generale i problemi legati all’invio, vai alla pagina dedicata


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