Problemi di invio delle email, la posta non parte
I problemi di invio di messaggi email, cioè non riesci a spedire o vedi qualche errore di invio, spesso si risolvono con alcune verifiche. Se qualche tuo messaggio di posta non parte fai i controlli che ti elenchiamo.
- Controlla che l’indirizzo del destinatario che hai digitato sia corretto: spesso lo diamo per scontato, ma basta un solo carattere sbagliato per non riuscire a spedire.
- Verifica che la tua casella di posta non sia piena: se hai esaurito lo spazio non potrai ricevere e ti accorgerai che la tua casella non invia email. Leggi l’articolo sulla casella Virgilio Mail piena
- Leggi con attenzione i messaggi d’errore (DSN) che sono mostrati dai server dei sistemi di posta, compresi quelli di Virgilio. Vai all’elenco dei messaggi d’errore dopo l’invio e le relative descrizioni
- Se nel sito Virgilio Mail vedi dei messaggi di avviso diversi, potrebbe trattarsi di una limitazione temporanea. In questo caso è necessaria una verifica sul singolo account: contattaci aprendo una segnalazione
- Controlla per scrupolo nella cartella Posta Inviata: se il messaggio è presente significa che è stato spedito al destinatario
- Se i messaggi ancora non partono e l’indirizzo è corretto, prova a spedire una mail a una casella diversa, oppure usa un’altra tua casella per spedire mail verso gli stessi indirizzi.
Se invece hai problemi a inviare con un Client di posta, vai alla pagina dedicata