Modifica parametri di configurazione client di posta IMAP/SMTP


Questa pagina spiega come verificare e correggere la configurazione di un account Virgilio già in uso su Client. Per la prima configurazione vai alla pagina Guida di prima configurazione 

IMPORTANTE:
Verifica tutti i parametri, ed eventualmente modifica solo quelli non corretti
– Sconsigliamo invece di cambiare 
il protocollo da POP a IMAP o viceversa perché questo può comportare la perdita delle email; per approfondire le differenze POP/IMAP leggi questo articolo

A) TUTORIAL PER CONFIGURARE UN CLIENT O UN’APP DI POSTA (per tutti)

B) PARAMETRI di CONFIGURAZIONE (per esperti)

    • USERNAME (nome utente): inseriscilo sempre completo di dominio (es: mario.rossi@virgilio.it)
    • PASSWORD: se la cambi da webmail, ricorda di sostituirla anche nei client e nelle app
    • SERVER DI POSTA IN ARRIVO:
      • IMAP
        Server: in.virgilio.it
        Porta: 993 con SSL
      • POP
        Server: in.virgilio.it
        Porta: 995 con SSL
    • SERVER DI POSTA IN USCITA:
      • SMTP (con SSL)
        Server: out.virgilio.it (selezionando la richiesta di autenticazione)
        Porta: 465 con SSL