Non ricevo uno o più messaggi di posta


Se non ricevi uno o più messaggi di posta o non ti arrivano delle email che ti aspettavi, oppure non le vedi in Posta in arrivo, ti consigliamo alcuni controlli. Quando la posta non arriva, infatti, le cause possono essere varie.

  • Categorie: verifica se i messaggi sono nelle Categorie: Offerte, Ordini, Prenotazioni, Social, Utenze
  • Cartelle: verifica in tutte le cartelle, comprese Spam, Cestino e quelle che potresti avere creato sotto le voci “Archivio” e “Le mie cartelle”
  • Filtri: accedi a Virgilio Mail da web e accerta se ci sono dei filtri che ti impediscono di ricevere alcune mail o smistano i messaggi verso determinate cartelle o nel Cestino; in Virgilio Mail, clicca “Impostazioni” (la rotella in alto a destra), scegli “Impostazioni”, poi la voce “Posta” a sinistra ed infine “Filtri”. Vai alla Faq Gestione dei Filtri
  • Inoltro automatico: sempre dal sito di Virgilio Mail, verifica se hai attivato l’Inoltro automatico verso altre caselle. Se l’inoltro automatico è attivo, appare un avviso nella Posta in arrivo sopra l’elenco messaggi. Per verificare accedi alla casella, clicca l’icona Impostazioni in alto a destra e seleziona Impostazioni, poi scegli la voce Posta (a sinistra): in alto clicca la voce Inoltro Automatico per verificare ed eventualmente disattivarlo.
  • Controlla nella cartella Spam: può accadere che una mail sia consegnata in Spam invece che in Posta in Arrivo.
  • Sito specifico: se non ricevi da un sito specifico cui sei iscritto (per esempio un social network), accedi a quel sito per verificare e riconfermare il tuo indirizzo email.
  • Mail di test: prova anche a inviarti una mail di test.

Spazio: se infine il tuo problema è che non ricevi ma non riesci nemmeno a inviare messaggi, potresti avere la casella piena: leggi la FAQ


© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963