Virgilio Mail – Sito Mobile: funzionalità


La nuova Virgilio Mail si adatta a qualsiasi device, potrai quindi visualizzare l’interfaccia rinnovata e le nuove funzionalità anche sul tuo dispositivo mobile.

Accedendo a http://mail.virgilio.it da mobile ecco le principali funzioni:

  • La sezione Home, dove trovare tutte le informazioni riguardanti la tua casella di posta (ultimi messaggi ricevuti, accesso alla posta arrivata, spazio mail ancora disponibile) e molti altri box (denominati widget) relativi a comunicazioni di prodotto, notizie, oroscopo, meteo.
    Per aggiungere e personalizzare questa area, seleziona i contenuti di tuo interesse (Sport, Viaggi, Finanza…) accedendo alle Impostazioni dall’icona impostazioni_virgilio_mobile  e selezionando la voce Home.
    Ogni azione effettuata da mobile sarà visibile anche accedendo alla Mail da PC
  • La sezione Drive: anche da mobile è possibile accedere a questa sezione Drive dove puoi trovare tutti i tuoi file, salvare i file presenti sul tuo device e condividerli con chi vuoi
  • Per passare da una sezione all’altra accedi al menu di navigazione e seleziona: HomePostaRubricaDrive
  • Per visualizzare tutte le mail della tua casella di posta accedi alla sezione Posta dal menù menu_virgilio_mobile oppure seleziona il bottone Leggi che visualizzi nel primo widget presente in Home. Per visualizzare i comandi delle funzionalità relativi alla Posta, seleziona la voce Modifica che trovi in alto a destra, mentre se vuoi accedere e navigare nelle cartelle, seleziona la voce Cartelle che trovi in alto a sinistra. Per creare una nuova cartella, clicca su Modifica in alto a destra e poi sulla cartella desiderata si visualizzerà un menù contenente le azioni che puoi effettuare (Aggiungi cartella, Elimina, Rinomina, Segna tutti i messaggi come letti, Sposta tutti i messaggi e Archivia). Ritroverai la cartella creata da mobile anche accedendo alla tua casella da PC
  • Per scrivere un messaggio troverai l’icona in basso a sinistra. Per inviare mail con allegati, basta selezionare il comando Allega e selezionare Aggiungi file locale per accedere alle cartelle del tuo telefonino o tablet e selezionare il file che vuoi inviare (alcuni modelli ti permettono anche di andare alle gallery o di scattare foto) oppure selezionando Aggiungi da Drive ed accedere alle cartelle della sezione Drive e selezionare i file che vuoi inviare. Puoi inserire più di un allegato ma ricorda che il tempo di invio dipende dal tempo di connessione su rete mobile e dalla dimensione del messaggio che non può superare i 25 MB
  • Per ricercare delle tue mail, clicca sull’icona con la lente in alto a destra (accanto all’icona che sembra un ingranaggio), inserisci il testo da trovare nel campo che appare al centro e premi la lente a fianco per avviare la ricerca.
  • Puoi aprire gli allegati contenuti nei messaggi; ciò dipende dalle caratteristiche tipiche del tuo cellulare o tablet. Infatti ogni dispositivo ha sistemi diversi per supportare l’apertura dei più comuni formati di file pdf, gif, jpeg, ppt e xls permettendo di visualizzare un’anteprima testuale degli allegati e di salvarli.

IMPORTANTE:
Ti ricordiamo che accedendo alla webmail da mobile non potrai visualizzare, gestire e/o modificare i tuoi filtri, che sono comunque attivi e che risultano visibili da PC, se precedentemente impostati.
Invece, il filtro “mittenti bloccati”, se precedentemente impostato da PC, sarà visualizzabile anche accedendo alla webmail da mobile.

Virgilio tutela la sicurezza dei dati su client di posta mobile, con la stessa cura sia che consulti la posta da web oppure attraverso un client (es: Outlook).
Il client di posta mobile è un’applicazione in tutto e per tutto analoga a quelle utilizzate da PC, pertanto il trattamento dei dati è ugualmente sicuro.


© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963