Messaggio di Casella postale piena


Il messaggio di Casella postale piena che Virgilio invia attraverso una mail di avviso, indica che la casella di posta ha raggiunto l’80% o il 100% di occupazione.
Quando la casella si riempie, tutti i messaggi in arrivo sono respinti al mittente con la notifica di casella piena.
Inoltre non sarà possibile inviare nuovi messaggi perché ogni nuova mail è salvata in Posta inviata e concorre ad aumentare l’occupazione.

Da sapere
-Lo spazio occupato è sempre visibile, dopo l’acceso alla casella, nella pagina Home alla voce “Quote mail”
-Per vedere la dimensione dei messaggi, clicca Vista (in alto a destra), quindi Mostra dimensione messaggio

Come risolvere il problema e mantenere sotto controllo lo spazio occupato

  • Cancella eventuali messaggi presenti nel Cestino.
    È anche possibile abilitare la funzione Rimuovi definitivamente i messaggi di posta eliminati nella sezione Impostazioni (menu in alto a sinistra) >Posta (a sinistra) >Generale. Importante: ricorda che selezionando questa funzione, ogni mail sarà cancellata definitivamente subito senza finire nel cestino e non potrai più recuperarla.
  • Controlla periodicamente e svuota la cartella SpamQui infatti sono depositati i messaggi che hai segnalato o sono ritenuti “spazzatura”.
  • Verifica in tutte le cartelle comprese Posta arrivata, Posta inviata e eventuali altre cartelle che puoi avere creato all’ interno di Archivio e Le mie cartelle (che si trovano a sinistra sotto al banner pubblicitario).
  • Puoi eliminare messaggi con allegati ingombranti che hai ricevuto o inviato e non ti servono più.
  • In alternativa puoi anche salvare i messaggi che ti interessano in Virgilio Drive o sul tuo Pc e successivamente cancellarli dalla casella.

Utilizzo con programmi di posta (o client come Outlook, Thunderbird, Mail …)

  • Se utilizzi anche un programma di posta in modalità POP3, con attiva l’opzione “Lascia una copia dei messaggi scaricati sul server”, ricorda che questi messaggi concorreranno a occupare spazio nella casella.
  • Se utilizzi un programma di posta in modalità IMAP, i messaggi non occupano spazio ulteriore: puoi cancellarli come indicato sopra, ricordando di svuotare il Cestino prima di chiuderlo.

Per conoscere le differenze tra POP3 e IMAP4 leggi questo articolo