Virgilio PEC problemi comuni e soluzioni
Quando tenti di accedere o di utilizzare a Virgilio PEC, in qualche caso potrebbero sorgere dei problemi che, molto spesso, hanno una soluzione semplice. Ecco le soluzioni ai problemi più comuni che si possono presentare utilizzando Virgilio PEC.
Ho appena acquistato Virgilio PEC ma non entro, non accedo, sembra che la PEC non esista.
Durante l’acquisto online di Virgilio PEC, ti viene chiesto di verificare la tua identità tramite SPID, CIE o Video Riconoscimento. Senza la verifica non potrai accedere. Prova ad entrare in Virgilio Account – Servizi con la tua mail standard (non PEC): se appare la scritta DA ATTIVARE, devi portare a termine la procedura.
Non entro nella PEC o ho problemi ad accedere alla casella Virgilio PEC
Se hai problemi ad accedere o non entri in Virgilio PEC fai queste verifiche.
Controlla di essere sulla pagina di accesso corretta: https://webmailpec.virgilio.it/certmail/
Scrivi l’indirizzo PEC completo.
Inserisci la password della Virgilio PEC (non quella di Virgilio Mail) e, se hai cambiato la password di recente, accertati di usare quella nuova.
Se hai attivato la Verifica in due passaggi nella PEC, inserisci il Codice che hai ricevuto alla mail secondaria.
Se per accedere a Virgilio PEC stai utilizzando un client o programma di posta oppure una app e qualcosa non funziona, fai anche queste verifiche:
controlla di inserire nel client la password corretta
verifica se hai configurato correttamente il Client con i parametri per Virgilio PEC
se hai attivato la Verifica in due passaggi nella PEC, in ciascun client o al posto della password della PEC dovrai inserire la Password per applicazioni di 16 caratteri che devi generare nel sito.
Non riesco a recuperare la password di Virgilio PEC
Se non riesci a recuperare la password di Virgilio PEC dalla pagina dedicata, fai questi controlli:
accedi alla casella e-mail secondaria collegata alla PEC e verifica se, nei filtri, hai bloccato l’indirizzo dal quale Virgilio ti invia la mail per recuperare la password. La email da verificare è pec-noreply@virgilio.it.
accertati che la mail secondaria che hai inserito nella PEC per recuperare la password sia attiva e in grado di ricevere messaggi.
Lo spazio della mia Virgilio PEC sembra esaurito
Se hai Virgilio PEC Family e hai finito lo spazio di 1GB, poi passare a Virgilio PEC Infinity: accedi a Virgilio Account e clicca l’opzione passa a PEC Infinity, vedrai subito l’importo.
Se hai Virgilio PEC Infinity, tieni presente che lo spazio ti sarà reso disponibile in modo graduale, via via che sarà necessario. Al limite se avessi problemi, contatta i nostri esperti del Supporto Virgilio Aiuto.