Virgilio PEC problemi comuni e soluzioni


Quando tenti di accedere o di utilizzare Virgilio PEC, potrebbero sorgere dei problemi che spesso hanno una soluzione semplice. Qui le soluzioni ai problemi comuni che si possono presentare utilizzando Virgilio PEC.

Ho appena comprato Virgilio PEC ma non entro, non accedo, sembra che la PEC non esista
Quando acquisti Virgilio PEC, ti viene chiesto di verificare la tua identità tramite SPID, CIE o Video Riconoscimento. Se non concludi la verifica non potrai accedere. Per risolvere il problema entra in Virgilio  Account – Servizi con la mail standard (non PEC): se vedi la scritta DA ATTIVARE, termina la procedura.

Non entro in Virgilio PEC, mi appare il messaggio Indirizzo PEC o password errati
Hai problemi ad accedere, non entri nella PEC o vedi il messaggio indirizzo PEC o password errati, fai le verifiche:

  • accertati di avere completato la verifica di identità se hai appena comprato Virgilio PEC
  • controlla di essere sulla pagina di accesso corretta: https://webmailpec.virgilio.it/certmail/
  • scrivi l’indirizzo PEC completo
  • inserisci la password di Virgilio PEC (non quella di Virgilio Mail) e, se hai cambiato la password di recente, accertati di usare quella nuova
  • se hai attivato la Verifica in due passaggi nella PEC, inserisci il Codice che trovi nella mail secondaria

Sto utilizzando un client o programma di posta oppure una app per accedere alla PEC ma non funziona:

  • controlla di inserire nel client la password corretta;
  • verifica se hai configurato correttamente il Client con i parametri per Virgilio Pec
  • se hai attivato la Verifica in due passaggi nella PEC, in ciascun client o al posto della password della PEC dovrai inserire la Password per applicazioni di 16 caratteri che devi generare nel sito.

Ho problemi con il codice di verifica della PEC
Se hai problemi con il codice di verifica della PEC, devi sapere che questo codice ti arriva alla mail secondaria che hai indicato. Il codice è parte della verifica in due passaggi: vai a questa FAQ per i dettagli

Non riesco a recuperare la password di Virgilio PEC
Se non riesci a recuperare la password di Virgilio PEC dalla pagina dedicata, fai questi controlli:
accedi alla casella e-mail secondaria collegata alla PEC e verifica se, nei filtri, hai bloccato l’indirizzo
pec-noreply@virgilio.it dal quale Virgilio ti invia la mail per recuperare la password.
Accertati che la mail secondaria sia attiva e in grado di ricevere messaggi.

Lo spazio della mia Virgilio PEC sembra esaurito
Se hai Virgilio PEC Personal e hai finito lo spazio di 1GB, poi passare a Virgilio PEC Infinity: accedi a Virgilio Account e clicca l’opzione passa a PEC Infinity, vedrai subito l’importo.
Se hai Virgilio PEC Infinity, tieni presente che lo spazio ti sarà reso disponibile in modo graduale, via via che sarà necessario. Al limite se avessi problemi, contatta i nostri esperti del Supporto Virgilio Aiuto.


© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963