La nuova Virgilio PEC Europea


La Posta Elettronica Certificata sarà presto sostituita dalla PEC europea o REM (Registered Electronic Mail). Virgilio PEC è già pronta per quando entrerà in vigore la PEC europea. Ecco i dettagli.
Per consentire l’interoperabilità in tutti i Paesi o introdurla dove non c’era, l’Unione Europea ha varato la nuova PEC (la REM appunto), cui tutti gli Stati membri UE dovranno uniformarsi. La data non è fissata con certezza (si parla della seconda metà del 2025): Virgilio informerà come sempre gli e le utenti passo-passo.
La PEC italiana quindi, non sarà solo valida in tutti gli stati dell’UE, ma usufruirà degli stessi vantaggi in termini di certezza dell’intestatario/a e sicurezza.

Virgilio PEC aderisce già agli standard europei: tutte le nuove caselle sono conformi alla PEC Europea e a breve tutti i già Clienti potranno adeguare la propria casella.
Il nuovo standard ha introdotto due novità importanti, il/la titolare dovrà:

  • confermare la propria identità tramite l’identificazione online, che potrà eseguire tramite SPID, CIE (carta d’identità elettronica) oppure il Video Riconoscimento;
  • attivare la verifica in due passaggi sulla casella PEC: la funzionalità per ora è facoltativa, ma è consigliabile usarla subito per maggiore sicurezza tenendo presente che in futuro sarà obbligatoria. Tieni presente che se attivi la 2FA, essendo prevista dalla norma, non potrai disattivarla.

CONFERMA DELL’IDENTITA’

  • Acquisto di una nuova PEC: durante l’acquisto online, ti viene chiesto di verificare la tua identità tramite SPID, CIE o Video Riconoscimento (quest’ultimo a pagamento).
  • Già Cliente Virgilio PEC: se, accedendo alla PEC da web, vedi la pagina “Adegua la tua PEC agli standard europei”, significa che devi confermare l’identità del titolare: segui le istruzioni.

SPID: se non ce l’hai, poi attivarlo dal sito SPID del Governo
CIE: se scegli la Cie assicurati di avere le credenziali specifiche CIE. Per informazioni vai sul sito ufficiale
Video Riconoscimento Importante: se scegli il Video Riconoscimento, assicurati di avere una connessione veloce e stabile, altrimenti il processo potrebbe fallire. Sconsigliamo di farlo in mobilità tramite cellulare. Sono inoltre necessari documenti italiani.

Cos’è la Posta Elettronica Certificata di Virgilio
Come funziona la Posta Elettronica Certificata (PEC)
I vantaggi di Virgilio PEC
Verifica identità già clienti, per adeguamento PEC a standard europeo


© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963