La nuova Virgilio PEC Europea


La Posta Elettronica Certificata sarà presto sostituita dalla PEC europea o REM (Registered Electronic Mail). Virgilio PEC è già pronta per quando entrerà in vigore la PEC europea. Ecco i dettagli.
Per consentire l’interoperabilità in tutti i Paesi o introdurla dove non c’era, l’Unione Europea ha varato la nuova PEC (la REM appunto), cui tutti gli Stati membri UE dovranno uniformarsi. La data non è fissata con certezza (si parla della prima metà del 2025): Virgilio informerà come sempre gli e le utenti passo-passo.
La PEC italiana quindi, non sarà solo valida in tutti gli stati dell’UE, ma usufruirà degli stessi vantaggi in termini di certezza dell’intestatario/a e sicurezza.

Virgilio PEC aderisce già agli standard europei: tutte le nuove caselle sono conformi alla PEC Europea e a breve anche i già Clienti potranno adeguare la propria casella.

Il nuovo standard ha introdotto due novità importanti, il/la titolare dovrà:
– confermare la propria identità tramite l’identificazione online, che potrà eseguire tramite SPID oppure il Video Riconoscimento;
– attivare la verifica in due passaggi sulla casella PEC per un maggiore livello di protezione all’accesso rispetto a username e password (questa funzionalità sarà resa disponibile nelle prossime settimane).

CONFERMA DELL’IDENTITA’

  • Acquisto di una nuova PEC: durante l’acquisto online, ti sarà chiesto già da ora di verificare la tua identità tramite SPID oppure Video Riconoscimento (quest’ultimo a pagamento).
  • Già Cliente Virgilio PEC: continuerai a utilizzarle la PEC come sempre. A breve, accedendo alla webmail PEC, ti sarà proposto di adeguare la tua casella facendo la verifica dell’identità del/della titolare. Questo passaggio diventerà obbligatorio solo alla data di entrata in vigore dello standard europeo ma potrai anticiparlo per essere pronto da subito.

Se non hai SPID, poi attivarlo dal sito SPID del Governo
– Importante: se scegli il Video Riconoscimento, assicurati di avere una connessione veloce e stabile, altrimenti il processo potrebbe fallire. Sconsigliamo di farlo in mobilità tramite cellulare.

Cos’è la Posta Elettronica Certificata di Virgilio
Come funziona la PEC
I vantaggi di Virgilio PEC


© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963