La nuova Virgilio PEC Europea
La Posta Elettronica Certificata sarà presto sostituita dalla PEC europea o REM (Registered Electronic Mail). Virgilio PEC è già pronta per quando entrerà in vigore la PEC europea. Ecco i dettagli.
Per consentire l’interoperabilità in tutti i Paesi o introdurla dove non c’era, l’Unione Europea ha varato la nuova PEC (la REM appunto), cui tutti gli Stati membri UE dovranno uniformarsi. La data non è fissata con certezza (si parla della seconda metà del 2025): Virgilio informerà come sempre gli e le utenti passo-passo.
La PEC italiana quindi, non sarà solo valida in tutti gli stati dell’UE, ma usufruirà degli stessi vantaggi in termini di certezza dell’intestatario/a e sicurezza.
Virgilio PEC aderisce già agli standard europei: tutte le nuove caselle sono conformi alla PEC Europea e a breve tutti i già Clienti potranno adeguare la propria casella.
Il nuovo standard ha introdotto due novità importanti, il/la titolare dovrà:
- confermare la propria identità tramite l’identificazione online, che potrà eseguire tramite SPID, CIE (carta d’identità elettronica) oppure il Video Riconoscimento;
- attivare la verifica in due passaggi sulla casella PEC: la funzionalità per ora è facoltativa, ma è consigliabile usarla subito per maggiore sicurezza tenendo presente che in futuro sarà obbligatoria. Tieni presente che se attivi la 2FA, essendo prevista dalla norma, non potrai disattivarla.
CONFERMA DELL’IDENTITA’
- Acquisto di una nuova PEC: durante l’acquisto online, ti viene chiesto di verificare la tua identità tramite SPID, CIE o Video Riconoscimento (quest’ultimo a pagamento).
- Già Cliente Virgilio PEC: se, accedendo alla PEC da web, vedi la pagina “Adegua la tua PEC agli standard europei”, significa che devi confermare l’identità del titolare: segui le istruzioni.
SPID: se non ce l’hai, poi attivarlo dal sito SPID del Governo
CIE: se scegli la Cie assicurati di avere le credenziali specifiche CIE. Per informazioni vai sul sito ufficiale
Video Riconoscimento Importante: se scegli il Video Riconoscimento, assicurati di avere una connessione veloce e stabile, altrimenti il processo potrebbe fallire. Sconsigliamo di farlo in mobilità tramite cellulare. Sono inoltre necessari documenti italiani.
– Cos’è la Posta Elettronica Certificata di Virgilio
– Come funziona la Posta Elettronica Certificata (PEC)
– I vantaggi di Virgilio PEC
– Verifica identità già clienti, per adeguamento PEC a standard europeo