Cos’è la Posta Elettronica Certificata (PEC)


La Posta Elettronica Certificata (PEC) è il sistema che consente di inviare e-mail  con lo stesso valore legale di una Raccomandata con ricevuta di ritorno, purché anche la casella del destinatario sia di posta certificata. In altre parole fornisce al processo di trasmissione valore equivalente a quello della notifica a mezzo posta Raccomandata in tutti i casi previsti dalla legge.

Attiva subito la tua Virgilio PEC cliccando qui

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è rivolta a tutte le Aziende e ai Liberi Professionisti che vogliono avvalersi di un servizio per ottimizzare le comunicazioni formali con clienti, partner e fornitori, in sostituzione della posta cartacea, ma anche ai normali cittadini, come sostituzione della tradizionale posta raccomandata.
L’obbligatorietà della Posta Elettronica Certificata per tutti i titolari di Partita Iva è regolata mediante il decreto legge anticrisi Dl 185/08; art. 16 comma 6.

Caratteristiche

  • Valore legale: la tua Virgilio PEC ha lo stesso valore di una raccomandata
  • Nome della casella: l’indirizzo completo risulterà nella forma nomescelto@pec.virgilio.it
  • Dimensione: Virgilio PEC Infinity gode di spazio illimitato che ti sarà reso disponibile in modo graduale, via via che sarà necessario. Questo spazio non è da considerare però un archivio di memorizzazione online. Qualora le misure anti-abuso di Virgilio dovessero rilevare un utilizzo di questo tipo, potrebbe venir limitato il numero di messaggi che invii e ricevi, e la quota incrementale dello spazio mail a disposizione.
    Virgilio PEC Personal gode invece di uno spazio di 1GB.
  • Assistenza prioritaria: il nostro staff ti aiuterà a trovare rapidamente una soluzione ai tuoi problemi e potrai contattarlo anche via Chat (disponibile da lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 18:00)

Validazione
Per la validazione del servizio è necessario inviare entro 30 giorni dall’attivazione della Virgilio PEC:

PRIVATI

  • Fotocopia fronte retro del documento d’identità in corso di validità
  • Copia firmata del Modulo validazione che appare al termine della procedura di registrazione online o che puoi scaricare in qualsiasi momento qui (il modulo va stampato, firmato, inviato col documento).

AZIENDE

  • Fotocopia fronte retro del documento d’identità in corso di validità del legale rappresentante della società (o ente)
  • Copia della dichiarazione sostitutiva di certificazione (modulo validazione) che appare al termine della procedura di registrazione online o che puoi scaricare in qualsiasi momento qui (il modulo va stampato, firmato, inviato col documento).

Entrambi i documenti dovranno essere inviati insieme via mail all’indirizzo: pec@pec.virgilio.it.
IMPORTANTE: l’attivazione della Virgilio PEC è immediata, una volta completato il processo d’acquisto, si può iniziare subito a utilizzare le funzionalità del servizio. Trascorsi 30 giorni dall’attivazione del servizio senza che si sia provveduto ad inviare la documentazione necessaria alla validazione, la casella Virgilio PEC verrà sospesa. Ciò significa che non si potrà accedere, nè inviare e ricevere messaggi.

Modifica dei Dati personali inseriti

Se non si è ancora provveduto a inviare via fax o via pec la documentazione richiesta, è possibile modificare tutti i dati inseriti, eccetto l’indirizzo email pec scelto.
Dopo tale operazione non è più possibile modificare i propri dati.

Per poter modificare i dati basta accedere all’area personale cliccando qui 

Configurazione
Le Caselle di posta certificata possono essere configurate sui vari programmi di posta (Client), proprio come tutte le caselle di posta elettronica tradizionali oppure può essere utilizzata la Webmail appositamente creata per le caselle certificate.