Password Sicura: problemi e soluzioni
In questa pagina i suggerimenti sul funzionamento di Password Sicura e le risposte ai dubbi più comuni. Se non ricevi l’SMS con il codice di verifica, hai perso i codici di backup o il cellulare, trovi di seguito i dettagli utili.
Non hai ricevuto l’SMS con il Codice di verifica di Password Sicura
Se non hai ricevuto l’SMS con il codice, il problema più comune è legato alla linea telefonica:
– Assicurati che il tuo operatore mobile e il tuo dispositivo supportino la ricezione dei messaggi di testo
– Assicurati che il tuo operatore sia disponibile nella località in cui ti trovi
Non hai a disposizione il cellulare col quale hai attivato Password Sicura
Se non puoi accedere momentaneamente al telefono cellulare, puoi usare i Codici di Backup che avevi stampato o annotato in precedenza.
Nel menu Impostazioni Password Sicura puoi generare fino a 10 codici di Backup da usare proprio in caso smarrissi il cellulare. Se li avevi stampati o memorizzati, ricorda che ciascun codice è monouso
Hai perso o ti hanno rubato il cellulare
Se hai perso il telefonino o ti è stato rubato, ti consigliamo di disattivare Password Sicura e di cambiare la password del tuo account Virgilio. Così nessuno potrà accedere alla tua casella di posta.
Come disattivare Password Sicura
– Se puoi, accedi da un dispositivo che avevi già marcato come ”Riconosciuto”
– Una volta entrato nell’account, accedi ad Account e sotto la voce Sicurezza – Password Sicura clicca Impostazioni
– Qui usa il pulsante Disattiva Password Sicura. Potrai tornare a utilizzarla non appena avrai nuovamente a disposizione un numero di telefono da inserire nella procedura di attivazione
Hai perso i codici di Backup di Password Sicura
Se hai perso i Codici di Backup di Password Sicura, puoi revocarli: generando un nuovo gruppo, il precedente è annullato.
– Accedi ad Account, poi Sicurezza – Password Sicura, quindi Codici di Sicurezza (Backup) Codici di Sicurezza (Backup).
Hai dimenticato la password del tuo account Virgilio (casella di posta)
Se hai perso o dimenticato la password del tuo account Virgilio non preoccuparti.
Puoi recuperarla dalla pagina d’ingresso oppure con i vari metodi che trovi qui. Se cambi o recuperi la password da solo, Password Sicura resterà attiva: non dovrai fare altro.
Viceversa se non hai i dati di recupero e dovrai chiedere a Virgilio di ridarti la password, Password Sicura sarà disattivata. Potrai comunque ripristinarla subito dopo
Non hai i Codici di Backup e hai perso il cellulare
Anche in questo frangente c’è un sistema per tornare ad accedere alla tua casella con Password Sicura: recuperare il codice su un cellulare alternativo. Vai alla pagina con le istruzioni