Password Sicura: problemi e soluzioni


In questa pagina i suggerimenti sul funzionamento di Password Sicura e le risposte ai dubbi più comuni. Se non ricevi l’SMS con il codice di verifica, hai perso i codici di backup o il cellulare, trovi di seguito i dettagli utili.

Non hai ricevuto l’SMS con il Codice di verifica di Password Sicura
Se non hai ricevuto l’SMS con il codice, il problema più comune è legato alla linea telefonica:
 Assicurati che il tuo operatore mobile e il tuo dispositivo supportino la ricezione dei messaggi di testo
 Assicurati che il tuo operatore sia disponibile nella località in cui ti trovi

Non hai a disposizione il cellulare col quale hai attivato Password Sicura
Se non puoi accedere momentaneamente al telefono cellulare, puoi usare i Codici di Backup che avevi stampato o annotato in precedenza.
Nel menu Impostazioni Password Sicura puoi generare fino a 10 codici di Backup da usare proprio in caso smarrissi il cellulare. Se li avevi stampati o memorizzati, ricorda che ciascun codice è monouso

Hai perso o ti hanno rubato il cellulare
Se hai perso il telefonino o ti è stato rubato, ti consigliamo di disattivare Password Sicura e di cambiare la password del tuo account Virgilio. Così nessuno potrà accedere alla tua casella di posta.
Come disattivare Password Sicura
Se puoi, accedi da un dispositivo che avevi già marcato come ”Riconosciuto
Una volta entrato nell’account, accedi ad Account e sotto la voce Sicurezza – Password Sicura clicca Impostazioni
Qui usa il pulsante Disattiva Password Sicura. Potrai tornare a utilizzarla non appena avrai nuovamente a disposizione un numero di telefono da inserire nella procedura di attivazione

Hai perso i codici di Backup di Password Sicura
Se hai perso i Codici di Backup di Password Sicura, puoi revocarli: generando un nuovo gruppo, il precedente è annullato.
– Accedi ad Account, poi Sicurezza – Password Sicura, quindi Codici di Sicurezza (Backup) Codici di Sicurezza (Backup).

Hai dimenticato la password del tuo account Virgilio (casella di posta)
Se hai perso o dimenticato la password del tuo account Virgilio non preoccuparti.
Puoi recuperarla dalla pagina d’ingresso oppure con i vari metodi che trovi quiSe cambi o recuperi la password da solo, Password Sicura resterà attiva: non dovrai fare altro.
Viceversa se non hai i dati di recupero e dovrai chiedere a Virgilio di ridarti la password, Password Sicura sarà disattivata. Potrai comunque ripristinarla subito dopo

Non hai i Codici di Backup e hai perso il cellulare
Anche in questo frangente c’è un sistema per tornare ad accedere alla tua casella con Password Sicura: recuperare il codice su un cellulare alternativo. Vai alla pagina con le istruzioni


© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963