La ricerca di Virgilio Mail
In ogni sezione è presente una funzione di ricerca dedicata che ti permette di ricercare: i tuoi messaggi di posta, sezione Posta; i tuoi contatti, sezione Rubrica; i tuoi file, sezione Drive.
La funzione di ricerca di Virgilio Mail ti permette di trovare il termine digitato suggerendoti i campi in cui cercarla in coerenza con la sezione in cui ti trovi.
Per effettuare una ricerca segui le indicazioni di seguito:
- Posizionati sulla buca di ricerca, inserisci la parola/le parole da ricercare e visualizza i risultati
- Per raffinare la ricerca, riposizionati sulla buca di ricerca e di fianco alla parola già digitata inserisci ulteriori termini; per rimuovere un termine di ricerca, fare clic sull’icona “x” accanto al termine di ricerca
- Per terminare la ricerca, fare clic sull’icona “x” nel campo di inserimento
La ricerca nella POSTA è particolarmente ricca di funzionalità, qui di seguito alcune caratteristiche ed esempi:
- La Ricerca generica di una stringa viene effettuata nell’oggetto, nel mittente e nei destinatari, e non nel corpo del messaggio. Se si desidera cercare una particolare parola\stringa nel testo del messaggio, seleziona l’apposita voce che viene suggerita mentre si digita il testo nella buca o utilizza la Ricerca avanzata
- Puoi raffinare la ricerca direttamente dalla buca, ad esempio selezionando un contatto della tua Rubrica o per periodo temporale (cerca tutte le mail di «maggio»; dell’ultimo «martedì» oppure mail di una data esatta «1 febbraio 2017» o periodo temporale)
- Inoltre è disponibile la Ricerca Avanzata, che ti aiuta e ti guida a perfezionare ulteriormente i risultati di ricerca. Inserisci i criteri di ricerca nei seguenti campi:
- Seleziona la cartella dove vuoi effettuare la ricerca
- Da (mittente): l’indirizzo email o il nome del mittente
- A (destinatario): l’indirizzo email o il nome del destinatario, incluso te stesso
- Contiene: ricerca il testo nei campi oggetto, mittente e destinatari. Corrisponde alla ricerca generica di un testo fuori dalla ricerca avanzata. (Non cerca nel corpo nel messaggio)
- Oggetto: parole o frasi presenti nella riga dell’oggetto di una mail
- Testo del messaggio: parole o frasi presenti nel corpo di una mail
- Allegato: nome dell’allegato inserito in una mail
- Data: puoi scegliere se effettuare una ricerca senza specificare una data precisa oppure selezionare un determinato periodo di tempo.