Parametri di configurazione client di posta IMAP/SMTP
Se hai problemi di accesso alla tua casella Virgilio Mail con applicazioni per cellulari come Mail su iPhone o iPad o programmi (client) di posta come Microsoft Outlook, Mail su Mac, Mozilla Thunderbird verifica la configurazione seguendo i tutorial: una configurazione non corretta è spesso causa di disguidi.
IMPORTANTE:
– Verifica tutti i parametri, ed eventualmente modifica solo quelli non corretti
– Sconsigliamo invece di cambiare il protocollo da POP a IMAP o viceversa perché questo può comportare la perdita delle email; per approfondire le differenze POP/IMAP leggi questo articolo
A) TUTORIAL PER VERIFICARE LA CONFIGURARE DI CLIENT O APP DI POSTA (per tutti)
B) PARAMETRI di CONFIGURAZIONE (per esperti)
-
- USERNAME (nome utente): inseriscilo sempre completo di dominio (es: mario.rossi@virgilio.it)
- PASSWORD: se la cambi da webmail, ricorda di sostituirla anche nei client e nelle app
- SERVER DI POSTA IN ARRIVO:
- IMAP
Server: in.virgilio.it
Porta: 993 con SSL - POP
Server: in.virgilio.it
Porta: 995 con SSL
- IMAP
- SERVER DI POSTA IN USCITA:
- SMTP (con SSL)
Server: out.virgilio.it (selezionando la richiesta di autenticazione)
Porta: 465 con SSL
- SMTP (con SSL)