Accedo a Virgilio Mail ma non ricevo posta e non la invio
Se accedi a Virgilio Mail ma ti accorgi che non riesci a inviare email e nemmeno a ricevere i messaggi di posta, potresti avere la casella piena, oppure un abbonamento Virgilio Mail Plus scaduto. In questa pagina ti spieghiamo come controllare lo spazio e tornare a inviare e ricevere.
LA TUA CASELLA VIRGILIO MAIL È PIENA: HAI ESAURITO LO SPAZIO DISPONIBILE
Le caselle Virgilio Mail hanno uno spazio definito dal tipo di contratto. Quando una casella Virgilio Mail è piena, non puoi ricevere e nemmeno inviare messaggi di posta perché non c’è più spazio per queste operazioni. Tutte le email in arrivo sono respinte al mittente con notifica di casella piena.
Se una casella sta per esaurire lo spazio, Virgilio ti invia delle mail di avviso: una mail ti avverte che la casella ha raggiunto l’80% di occupazione e una seconda che ha raggiunto il 100% di occupazione spazio.
Come verificare lo spazio occupato in Virgilio Mail:
accedi alla casella dal sito Virgilio Mail e guarda gli indicatori a sinistra, sotto “Leggi la posta”.
oppure
accedi all’App Virgilio Mail e tocca il menu in alto a sinistra: lo spazio del tuo account appare in basso.
Importante. Lo spazio occupato non dipende dal numero dei messaggi, ma dalla dimensione dei messaggi compresi gli allegati. Per vedere la dimensione dei messaggi in Virgilio Mail clicca Vista (in alto a destra sopra l’elenco messaggi) e Mostra dimensione messaggio
IL TUO ABBONAMENTO VIRGILIO MAIL PLUS È SCADUTO
Se un abbonamento Virgilio Mail Plus 100GB scade o non viene rinnovato, si verifica un downgrade: lo spazio previsto dall’abbonamento Plus si riduce e la tua casella torna alle dimensioni definite per le caselle Virgilio Mail.
Da quando lo spazio si riduce non potrai più inviarne né riceverne altre mail finché lo spazio occupato non sarà rientrato nei limiti previsti dalla tua casella.
COME LIBERARE LO SPAZIO OCCUPATO IN VIRGILIO MAIL
Cancella i messaggi che non ti servono da tutte le cartelle come Posta in arrivo, Posta inviata e cartelle che puoi avere creato tu in Archivi e Le Mie Cartelle.
Controlla e svuota la cartella Spam e il Cestino
Controlla anche nelle Categorie: Offerte, Ordini, Prenotazioni …
Verifica infine se hai aggiunto degli indirizzi di posta o account secondari. Se un account secondario è configurato con protocollo POP, la sua dimensione si somma a quella della casella principale: li trovi in Impostazioni -> Account
Per aumentare lo spazio nelle caselle Virgilio Mail, puoi acquistare Virgilio Mail Plus 100GB, che offrono anche l’eliminazione dei banner pubblicitari e assistenza prioritaria. Trovi le informazioni e le offerte sulla pagina di Virgilio Mail Plus
Hai solo problemi di ricezione dei messaggi? Leggi la FAQ
Non riesci a inviare le mail? Vai alla pagina dedicata