Email Spoofing: come capire se il tuo account è stato violato
Ecco i segnali per capire se il tuo account è oggetto di Spoofing:
- Nella Posta arrivata o nella cartella Spam appaiono notifiche o messaggi di “errore/ mancata consegna/recapito” di email che in realtà tu non hai mai inviato
- Le persone che conosci (spesso tuoi contatti nella Rubrica) ti avvertono di aver ricevuto strane email dal tuo indirizzo di posta che tu in realtà non hai spedito
Ecco i segnali per capire se il tuo account è stato violato:
- Non riesci ad accedervi, non puoi cambiare la password
- Nella cartella Posta inviata trovi mail che non hai spedito
- Le informazioni del tuo account sono state modificate
- Sono stati eseguiti accessi alla tua mail, in giorni e orari che non conosci. Il dettaglio lo trovi nella sezione Dati personali > Gestione Account> Accessi Account.
Leggi anche gli articoli:
Cos’è l’email Spoofing
Email Spoofing come proteggerti
Cosa fa Virgilio per proteggerti dall’email Spoofing