Messaggi di errore più frequenti dopo invio email
Quando provi a inviare una mail, può succedere di ricevere un messaggio di errore del server di posta che ti informa di un possibile problema. Sono i “Delivery Status Notification” (DSN), messaggi generalmente inviati dal server di Virgilio o di terzi, in lingua inglese o tradotti, con un codice che identifica il motivo.
I messaggi possono apparire inviando dal sito Virgilio Mail o da client (come Outlook, Thunderbird, Mail ecc.)
“MAILBOX FULL (User quota exceeded)”
La casella alla quale stai scrivendo ha raggiunto il limite massimo di capienza consentito e non può ricevere altri messaggi finché non verrà almeno parzialmente svuotata.
“BAD DESTINATION MAILBOX ADDRESS“-“USER UNKNOWN”
L’indirizzo di posta al quale stai scrivendo non esiste.
“ROUTING SERVER FAILURE”
Si verifica quando il dominio (ciò che si trova dopo il simbolo “@” in un indirizzo) non esiste o è stato digitato in maniera non corretta come ad esempio “nome@virgilioo.it” invece di nome@virgilio.it.
“RELAYING NOT ALLOWED (550 Relay Disabled)”
E’ generato quando, nelle impostazioni del programma di posta (client), il parametro SMTP (server di Posta in uscita) non è configurato correttamente: devi usare l’SMTP previsto dal tuo provider.
“OTHER OR UNDEFINED PROTOCOL STATUS” / “OTHER OR UNDEFINED MAIL SYSTEM STATUS” / “OTHER OR UNDEFINED NETWORK OR ROUTING STATUS”
Indicano un temporaneo problema remoto sulla rete o sul sistema di posta: ti consigliamo di riprovare l’invio del messaggio in un secondo tempo.
“ACTION: FAILED”
Il server di posta ti informa che non è riuscito ad inoltrare la mail: ti consigliamo di controllare l’indirizzo del destinatario e di inviare nuovamente l’e-mail.
“ACTION: DELIVERED”
Il messaggio inviato è stato recapitato a destinazione. “ACTION: RELAYED” – Il messaggio è stato trasmesso.
“DELIVERY TIME EXPIRED”
L’indirizzo di destinazione non è riuscito a ricevere il messaggio nonostante i ripetuti tentativi: ti consigliamo di controllare l’esattezza del recapito e di riprovare.
“MESSAGE TOO BIG”
Il messaggio inviato non è stato accettato dalla casella di destinazione a causa delle elevate dimensioni.
“INVALID DOMAIN NAME SYNTAX”
L’indirizzo del destinatario non è stato scritto nella forma corretta: ti consigliamo di correggerlo e di ripetere l’invio.
“OTHER OR UNDEFINED SECURITY STATUS”
Il messaggio non è stato accettato dal sistema di posta perché non conforme alle policy di sicurezza.
“DELIVERY NOT AUTHORIZED, MESSAGE REFUSED”
Il messaggio è stato rifiutato dalla casella del destinatario, per scelta del destinatario stesso.
“552: INDIVIDUATO VIRUS”
Il messaggio viene bloccato perché il sistema ha individuato negli allegati (anche se inseriti in file compressi) un virus o un file che rappresenta una potenziale minaccia. Per risolvere il problema devi eliminare gli allegati. Se sei assolutamente certo che il file che stai tentando di inviare non è un virus, per trasmetterlo al destinatario sarà sufficiente salvarlo in Virgilio Drive e inviare al destinatario il link per consentirgli di scaricarlo.
IMPORTANTE: se visualizzi un messaggio con questo testo:
“Attenzione! Le seguenti caselle di posta elettronica non sono disponibili o è impossibile trovarle (es: accounts-noreply@virgilio.it)” significa che l’indirizzo di posta non è raggiungibile in quanto non disponibile (es: noreply account) oppure l’indirizzo mail segnalato è inesistente. Ti consigliamo di controllare gli indirizzi email inseriti nella mail che stai per inviare e di verificare che non siano presenti account di riposta automatica.
Per conoscere più in generale i problemi legati all’invio, vai alla pagina dedicata