Messaggi di errore più frequenti dopo invio email
Quando provi a inviare una mail può succedere di ricevere un messaggio di errore del server di posta che ti informa di un possibile problema. Sono i Delivery Status Notification (DSN), messaggi generalmente inviati dal server di Virgilio o di terzi, in lingua inglese o tradotti, con un codice che identifica il motivo.
I messaggi possono apparire inviando dal sito Virgilio Mail o da client (come Outlook, Thunderbird, Mail ecc.)
MAILBOX FULL (User quota exceeded)
La casella alla quale stai scrivendo ha raggiunto il limite massimo di capienza consentito e non può ricevere altri messaggi finché non verrà almeno parzialmente svuotata.
BAD DESTINATION MAILBOX ADDRESS oppure USER UNKNOWN
L’indirizzo di posta al quale stai scrivendo non esiste.
ROUTING SERVER FAILURE
Si verifica quando il dominio (ciò che si trova dopo il simbolo “@” in un indirizzo) non esiste o è stato digitato in maniera non corretta come ad esempio “nome@virgilioo.it” invece di nome@virgilio.it.
RELAYING NOT ALLOWED (550 Relay Disabled)
E’ generato quando, nelle impostazioni del programma di posta (client), il parametro SMTP (server di Posta in uscita) non è configurato correttamente: devi usare l’SMTP previsto dal tuo provider.
OTHER OR UNDEFINED PROTOCOL STATUS oppure OTHER OR UNDEFINED MAIL SYSTEM STATUS oppure OTHER OR UNDEFINED NETWORK OR ROUTING STATUS
Indicano un temporaneo problema remoto sulla rete o sul sistema di posta: ti consigliamo di riprovare l’invio del messaggio in un secondo tempo.
ACTION: FAILED
Il server di posta ti informa che non è riuscito ad inoltrare la mail: ti consigliamo di controllare l’indirizzo del destinatario e di inviare nuovamente l’e-mail.
ACTION: DELIVERED
Il messaggio inviato è stato recapitato a destinazione. “ACTION: RELAYED” – Il messaggio è stato trasmesso.
DELIVERY TIME EXPIRED
L’indirizzo di destinazione non è riuscito a ricevere il messaggio nonostante i ripetuti tentativi: ti consigliamo di controllare l’esattezza del recapito e di riprovare.
MESSAGE TOO BIG
Il messaggio inviato non è stato accettato dalla casella di destinazione a causa delle elevate dimensioni.
INVALID DOMAIN NAME SYNTAX
L’indirizzo del destinatario non è stato scritto nella forma corretta: ti consigliamo di correggerlo e di ripetere l’invio.
OTHER OR UNDEFINED SECURITY STATUS
Il messaggio non è stato accettato dal sistema di posta perché non conforme alle policy di sicurezza.
DELIVERY NOT AUTHORIZED, MESSAGE REFUSED
Il messaggio è stato rifiutato dalla casella del destinatario, per scelta del destinatario stesso.
552: INDIVIDUATO VIRUS
Il messaggio viene bloccato perché il sistema ha individuato negli allegati (anche se inseriti in file compressi) un virus o un file che rappresenta una potenziale minaccia. Per risolvere il problema devi eliminare gli allegati. Se sei assolutamente certo che il file che stai tentando di inviare non è un virus, per trasmetterlo al destinatario sarà sufficiente salvarlo in Virgilio Drive e inviare al destinatario il link per consentirgli di scaricarlo.
ERRORE 451
Può apparire quando invii mail e indica di solito che il server del destinatario ha temporaneamente rifiutato la tua email perché il mittente è sconosciuto oppure a causa di una violazione della politica del server del destinatario. Per risolverlo attendi e poi ritenta l’invio, assicurati che la tua email non abbia un contenuto particolare che può violare le politiche del destinatario, evita di inviare molte mail in poco tempo, cioè di fare un invio massivo
NOTA: se visualizzi un messaggio con questo testo:
“Attenzione! Le seguenti caselle di posta elettronica non sono disponibili o è impossibile trovarle (es: accounts-noreply@virgilio.it)” significa che l’indirizzo di posta non è raggiungibile in quanto non disponibile (es: noreply account) oppure l’indirizzo mail segnalato è inesistente. Ti consigliamo di controllare gli indirizzi email inseriti nella mail che stai per inviare e di verificare che non siano presenti account di riposta automatica.
Per conoscere più in generale i problemi legati all’invio, vai alla pagina dedicata