Mancato invio dei messaggi di posta nonostante l’inserimento dei parametri corretti
Se non riesci a inviare mail utilizzando il tuo programma di posta (client) nonostante l’inserimento di parametri corretti ti consigliamo di fare le seguenti verifiche:
- Verifica che il server SMTP, quello che ti permette di spedire la posta, sia corretto. Il server SMTP da utilizzare per la tua Virgilio Mail è out.virgilio.it
- Verifica che sia abilitata l’autenticazione sul server SMTP
- Verifica la porta di comunicazione del server SMTP. È possibile che la porta di comunicazione utilizzata dal tuo programma di posta non sia configurata in modo appropriato. Assicurati quindi che la porta in uscita (SMTP) sia la 465 e abilita l’autenticazione del server SMTP
- Verifica che l’indirizzo del destinatario sia giusto. Se riesci a spedire correttamente il messaggio ma ricevi un avviso di notifica che non è stato possibile recapitarlo al destinatario, è probabile che chi riceve la tua mail non sia abilitato a riceverla o che abbia la casella email piena
- Verifica l’invio di mail sul web. Accedi a Internet e prova a inviare il messaggio dalla rete
Per saperne di più su i parametri di configurazione di un programma di posta (client) leggi questo articolo