Come difendersi dallo Spam
Difendersi dallo Spam è possibile adottando dei comportamenti preventivi e successivi. L’attività di contrasto allo spam operata dai provider di posta si svolge in tempo reale, ma purtroppo non è possibile “bloccare” a priori lo spam per vari motivi. Gli spammers usano server e email che cambiano spesso e anche il formato dei messaggi cambia: mittente, oggetto, contenuto, proprietà dei messaggi. Inoltre le campagne possono partire all’improvviso anche verso molteplici indirizzi.
COME PREVENIRE LO SPAM
- Non dare e non pubblicare sul web il tuo indirizzo mail con leggerezza.
- Prima di registrare un nuovo indirizzo di posta o compilare dei form web con dati personali, verifica il Disclaimer e i consensi Privacy del sito.
- Cerca di limitare l’utilizzo del tuo indirizzo email principale ai soli siti o servizi indispensabili o noti. Se vuoi iscriverti a siti o servizi “minori”, crea un indirizzo email diverso.
- Evita di registrare il tuo indirizzo mail in liste anti-spam su Internet. A volte celano gli stessi spammer che così si procurano gli indirizzi di mail.
COSA FARE SE RICEVI SPAM
- Verifica se si tratta di newsletter o mail pubblicitarie provenienti da siti cui ti sei iscritto in passato, o comunque mittenti seri. In questo caso troverai in fondo un link per “Disiscriverti” (Unsubscribe): utilizzalo per non ricevere più quei messaggi. In alternativa accedi al sito cui ti eri iscritto e nega i consensi.
- Non aprire allegati del messaggio se non conosci l’identità del mittente. Un allegato può installare virus o malware sul tuo dispositivo. Diffida a maggior ragione nel caso di messaggi ricevuti nella cartella Spam
- Non cliccare i link e non rispondere alle email di Spam: rischi di confermare che il tuo indirizzo mail è valido e può essere obiettivo di spam, oltre che di installare virus o malware. Evita anche, per lo stesso motivo, di seguire le istruzioni per rimuoverti da liste di mail.
- Segnala i messaggi di spam a Virgilio con l’apposita funzione e, se vuoi, blocca il mittente.
Se un messaggio non di spam è finito nella cartella Spam potrebbe essere un falso positivo: ecco cosa fare
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