I messaggi di errore più frequenti


Durante l’utilizzo della Casella di posta possono verificarsi dei problemi che impediscono il corretto funzionamento del sistema. Questi possono essere di tipo temporaneo, risolvibili con una breve attesa o alcune semplici operazioni, o bloccanti, che richiedono un nuovo accesso o l’intervento del servizio assistenza.

Di seguito gli errori più frequenti e le azioni per risolverli.

Errore 201-0403-invalid-session
Descrizione:
la sessione non è più valida.
Azione: effettuare nuovamente la login o uscire dalla mail e ritentare l’accesso.

Errore 100-sent-email-saved-failed
Descrizione:
impossibile copiare il messaggio nella cartella Posta inviata.
Azione: la causa più frequente è l’eccessivo riempimento della casella di posta. Provare a svuotare il cestino e la cartella Spam o a cancellare dei messaggi e riprovare.

Errore 100-generic-error
Descrizione:
si è verificato un errore temporaneo.
Azione: aspettare qualche minuto e ripetere l’operazione. In alternativa, cliccare sulla “X” del messaggio di errore e continuare con le proprie attività sulla mail.

Errore 100-report-junk-mail-failure-message
Descrizione:
impossibile contrassegnare il messaggio come Spam.
Azione: è stato superato il numero massimo di messaggi segnalabili come Spam. Ridurre i messaggi selezionati e far partire la segnalazione. Successivamente, aspettare qualche minuto e ripetere l’operazione.

Errore 100-can-not-read-mail-account-settings
Descrizione:
impossibile leggere le impostazioni dell’account di posta.
Azione: aspettare qualche minuto e ripetere l’operazione.

Errore 100-can-not-view-folder
Descrizione:
impossibile visualizzare la cartella selezionata.
Azione: aspettare qualche minuto e ripetere l’operazione.

Errore 100-cannot-view-msg
Descrizione:
impossibile visualizzare il messaggio selezionato.
Azione: aspettare qualche minuto e ripetere l’operazione.

Errore 100-failed-connection
Descrizione:
connessione al server di posta fallita.
Azione: aspettare qualche minuto e ripetere l’operazione.

Errore 100-exceeded-attachment-size-limit-generic
Descrizione:
le dimensioni totali di tutti gli allegati hanno superato il limite consentito.
Azione: eliminare qualche allegato e riprovare.

Errore 100-email-send-failed
Descrizione:
impossibile inviare il messaggio.
Azione: aspettare qualche minuto e ripetere l’operazione.

Errore 100-datastore-unavailable-error
Descrizione:
impossibile aggiornare la rubrica. Il server non risponde.
Azione: aspettare qualche minuto e ripetere l’operazione.

Errore 100-connection-closed
Descrizione:
la connessione al server di posta è stata chiusa.
Azione: effettuare nuovamente l’accesso.

Errore 100-general-fatal-exception
Descrizione:
si è verificata un’eccezione imprevista.
Azione: aspettare qualche minuto e ripetere l’operazione.

Errore 100-maximum-message-recipients-exceed
Descrizione:
è stato superato il limite di destinatari consentiti.
Azione: il numero massimo di destinatari di un messaggio è di 50. Eliminare qualche destinatario e riprovare.

Errore 100-settings-access-fatal-exception
Descrizione:
impossibile accedere alle impostazioni utente.
Azione: aspettare qualche minuto e riprovare.

Errore 100-smtp-connect-refused
Descrizione:
connessione al server rifiutata.
Azione: aspettare qualche minuto e riprovare.

Errore 100-smtp-connection-timeout-error-msg
Descrizione:
impossibile collegarsi al server nel tempo consentito (il server potrebbe essere occupato o non attivo).
Azione: aspettare qualche minuto e riprovare.

Errore 100-smtp-error
Descrizione:
impossibile collegarsi al server SMTP. Al momento non è possibile inviare mail.
Azione: aspettare qualche minuto e riprovare.

Errore 100-smtp-timeout-error-msg
Descrizione:
il server non ha risposto nel tempo consentito.
Azione: aspettare qualche minuto e riprovare.

Errore 100-draft-message-not-found
Descrizione:
si è verificato un errore durante l’apertura della bozza, potrebbe essere stata spostata o eliminata.
Azione: verificare e riprovare.

Errore 100-email-permanently-deleted
Descrizione:
il messaggio o i messaggi potrebbero causare il superamento del limite dell’account ed essere eliminati.
Azione: se volete essere certi di conservarli, svuotare le cartelle Cestino e Spam o eliminare dei messaggi.

Errore 100-forward-no-space-for-attachments
Descrizione:
spazio insufficiente per archiviare o inoltrare gli allegati.
Azione: svuotare le cartelle Cestino e Spam o eliminare dei messaggi e riprovare.

Errore 100-invalid-email-addresses
Descrizione:
alcuni destinatari contengono indirizzi di posta elettronica non validi.
Azione: verificare di aver digitato correttamente l’indirizzo email.

Errore 100-invalid-email-addresses-format
Descrizione:
alcuni destinatari contengono indirizzi di posta elettronica con caratteri non validi.
Azione: verificare di aver digitato correttamente l’indirizzo email.

Errore 100-no-recipients
Descrizione:
nessun destinatario inserito.
Azione: è necessario specificare l’indirizzo di posta elettronica di almeno un destinatario.

Errore 100-sending-bad-from-reply
Descrizione:
l’indirizzo Da: del mittente non è valido.
Azione: verificare l’indirizzo e riprovare.

Errore 100-error-quota-violation
Descrizione: lo spazio per l’invio delle GigaMAIL è esaurito. Impossibile inviare nuove GigaMAIL.
Azione: andare nella sezione “Notifiche” ed eliminare delle GigaMAIL inviate ma non ancora scadute e riprovare.

Errore 203-max-sessions-reached
Descrizione:
è stato superato il numero massimo di sessioni.
Azione: aspettare qualche minuto e riprovare.

Errore 204-invalid-sso-session
Descrizione:
la sessione non è più valida.
Azione: effettuare nuovamente l’accesso.

Errore 300-error-404
Descrizione:
pagina non trovata.
Azione: effettuare nuovamente l’accesso.

Errore 300-error-500
Descrizione:
Internal Server Error.
Azione: effettuare nuovamente l’accesso.