Nuova interfaccia Virgilio PEC


A partire dagli ultimi mesi del 2024 Virgilio PEC beneficia di alcune evoluzioni e, in particolare, di una nuova interfaccia grafica, pensata per migliorarne l’usabilità.

Il nome account PEC appare per esteso, sia in alto che sopra l’elenco delle cartelle.
Lo spazio occupato nella PEC, passa dalla posizione in alto a destra, alla barra in basso a sinistra, arricchito con maggiori dettagli.
Le voci Impostazioni ed Esci sono scritte per esteso in alto a destra.
Nelle Impostazioni, alcune descrizioni e campi sono stati aggiornati per renderli più fruibili.

Tutte le caselle avranno progressivamente accesso alla nuova interfaccia nell’arco di qualche settimana.

Se, con la nuova interfaccia, alcune cartelle di sistema (“Bozze”, “Posta inviata”, “Posta indesiderata”, “Cestino”) dovessero essere vuote, ti informiamo che il contenuto è presente nelle rispettive cartelle che troverai sotto la voce “Le mie cartelle”.
Precisiamo che nessun messaggio PEC è stato perso: i messaggi sono solo stati spostati per ragioni meramente tecniche.
I nuovi messaggi ricevuti, inviati o spostati dall’utente dopo la modifica dell’interfaccia grafica, saranno come sempre disponibili nelle cartelle di sistema (cioè quelle presenti nell’elenco subito sotto “Il mio account”).
Se lo desideri, puoi riportare i messaggi nelle cartelle di sistema in due modi:

  • selezionare uno o più messaggi nella cartella desiderata e trascinali nella cartella di destinazione. Da notare che se si sceglie l’opzione “Seleziona tutti nella vista” – spuntando il quadratino in alto – si selezionano appunto solo le PEC visibili a video: se il tuo elenco è più lungo, una volta spostate le prime, dovrai scorrere l’elenco, selezionarne ancora e trascinare via via le altre.
  • configurare la PEC in un programma di posta (client) come Outlook, Thunderbird, Mail … usando il protocollo IMAP. Con questa opzione si potranno selezionare anche molti messaggi nella cartella desiderata e trascinarli insieme nella cartella di destinazione. Qui le informazioni utili per configurare Virgilio PEC in un client di posta:

 


© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963