Docs: come fare a condividere i file
Docs ti permette di condividere i tuoi file con altre persone, questa funzionalità funziona esattamente come quella di Drive.
Una volta aperto un file, puoi condividerlo attraverso l’apposita icona presente nel menù File, una volta premuta puoi scegliere dal menu se:
- Invitare una persona:ogni destinatario riceverà una mail di notifica con il link dedicato per visualizzare il file o la cartella condivisa
- Ottenere uncollegamento pubblico: tutti quelli a cui invierai il link generato utilizzeranno lo stesso collegamento per visualizzare il file o la cartella
Ecco nel dettaglio le tipologie:
Condivisione ad una persona
Per ogni utente invitato potrai scegliere tra diverse tipologie di permessi:
- Visualizzatore:permette la visualizzazione del file
- Revisore: ha il permesso sia di lettura che di modifica del file
Collegamento pubblico
E’ un indirizzo che potrai inserire sui social, nelle mail e comunicare a chi vuoi. Tutte le persone che utilizzeranno questo link potranno visualizzare il file condiviso.
Un collegamento pubblico può essere soggetto a password e scadere dopo un determinato periodo di tempo.
Per rivedere la url di condivisione occorre andare in Drive alla voce Le mie condivisioni, selezionare quella desiderata e premere la voce “Modifica condivisione”
Elenco delle condivisioni
Nella cartella Le mie condivisioni di Drive verranno riepilogati tutti i file e le cartelle che hai condiviso.
Selezionando una voce potrai eliminare o gestire la condivisione, rivedendo il link di condivisione per i collegamenti pubblici, aggiungendo o togliendo persone per le condivisioni private.