Virgilio People: crea il tuo profilo e incontra nuovi amici


Virgilio People è la piattaforma gratuita che consente di creare il proprio Profilo Pubblico nella Community di Virgilio, farsi conoscere e incontrare nuovi amici.
Virgilio People è stato oggetto di un recente restyling grafico e funzionale, e si è arricchito di funzionalità innovative. Ora è fruibile anche da tablet e smartphone.

Con il Nuovo Virgilio People puoi:
– arricchire liberamente il tuo Profilo con la tua foto, le info personali e le tue passioni (dalla musica al running, dagli animali ai viaggi, dalla fotografia alle serie tv… )
– condividere Post e Foto nella tua Bacheca, e creare i tuoi Album fotografici
seguire, rispondere, commentare e aggiungere reazioni ai contenuti degli altri utenti
trovare nuovi amici da seguire e contattare con il motore di ricerca Cerca Amici
– utilizzare una nuova Messaggistica Privata anche multi utente
– usufruire di un Sistema di Notifiche potenziato

LINEE GUIDA GENERALI

Il rispetto e il divertimento sono il fondamento della nostra Community. Perché tutti possano avere una piacevole esperienza ti invitiamo a non postare contenuti che possano offendere e a rispettare la Bacheca e le Foto degli altri utenti.

Ricorda che i seguenti contenuti non sono consentiti:
– Immagini pornografiche o sessualmente esplicite
– Immagini di nudo di te stesso e altri
– Immagini che promuovono violenza

I contenuti illegali saranno segnalati alle autorità competenti.

Per maggiori informazioni rileggi le Condizioni generali di contratto della Community che hai accettato in fase di registrazione.
Ti avvisiamo, infine, che non è più presente l’opzione Proibitissimo riservata ai Profili con contenuti adatti solo ad un pubblico maggiorenne. Per saperne di più sui vecchi Profili vai al paragrafo Il tuo Profilo sul vecchio Virgilio People

LE FUNZIONALITÀ DEL NUOVO VIRGILIO PEOPLE

A) IL PROFILO
Il Profilo è la pagina con cui ti presenti agli amici della Community di Virgilio. E’ associato al nickname che hai inserito in fase di registrazione a Virgilio Mail e/o a Virgilio Community. È composto da:

1. Foto del Profilo e Foto di Copertina
Per inserirle: clicca o fai tap sul bottone specifico presente nella parte superiore della pagina del tuo Profilo

2. Box “Su di me” e “Mi piace un sacco”
Qui puoi descrivere te stesso, selezionare le tue passioni, inserire la data di compleanno e aggiungere altre curiosità per arricchire il tuo Profilo.
Per inserirle: clicca o fai tap sul bottone “Modifica Profilo” presente nella parte superiore della pagina del tuo Profilo

3. La Bacheca
La Bacheca riporta tutte le attività. Se abiliti la scrittura in Bacheca puoi scrivere post pubblici e anche gli utenti della Community possono scrivere nella tua Bacheca.

a. Per abilitare/disabilitare la scrittura in Bacheca: clicca o fai tap su “Modifica Profilo” e seleziona/deseleziona l’impostazione “Abilita la scrittura in Bacheca”. Se disabiliti la scrittura in Bacheca i post vecchi resteranno visibili ma nessuno potrà più scrivere sulla tua Bacheca.

b. Per gestire i singoli post presenti nella tua Bacheca (o i post che hai scritto nella Bacheca degli altri): clicca su “Opzioni” (per eliminare o chiudere commenti al singolo post) o “Modifica” (per modificare il post) nel menu presente in ogni post.

4. La sezione Mi presento!
Qui puoi raccontare liberamente Chi sei e presentarti agli amici della Community
Per compilarla: clicca o fai tap sul bottone “Modifica Profilo” o su “Presentati” nella sezione Mi Presento

5. La sezione Album
Qui puoi creare raccolte fotografiche pubbliche con le tue foto più belle. Gli Album sono pubblici, quindi, ti invitiamo a prestare attenzione alle immagini personali che pubblichi.

a. Per creare gli Album: clicca o fai tap sul bottone “Crea album” presente nella sezione Album del tuo Profilo e segui le indicazioni.

b. Nel menu “Gestisci Album” presente nella pagina del tuo Album puoi

– in “Impostazione Album”, cambiare le impostazioni inserite in fase di creazione e
– ordinare le Foto degli Album scegliendo tra le diverse opzioni proposte
– in “Aggiungi Immagini”, inserire nuove immagini al tuo Album
– in “Elimina Album”, eliminare l’intero Album

c. Per gestire le singole immagini degli Album: clicca su “Gestione Immagine” (per modificare i dettagli ed eliminare l’immagine)

6. Box “Chi visita il Profilo”, “Chi mi segue”, “Chi seguo”
Qui sono visualizzati gli utenti che hanno visitato il tuo Profilo, gli utenti che ti seguono, gli utenti e i contenuti (per esempio gli Album) che hai deciso di seguire.
Nei Box Chi mi segue e Chi seguo puoi gestire diverse impostazioni rispettivamente cliccando o facendo tap su “Opzioni” e “Modifica Impostazioni”

7. Le anteprime dei servizi della Community di Virgilio che hai attivato: Blog, Genio, Forum, Siti

8. La Reputazione
Puoi raggiungere diversi livelli di Reputazione, accumulando punti dalle reazioni che gli altri utenti di People danno ai tuoi contenuti (post, foto,album).
I livelli di Reputazione partono dal più basso: Rilassato e giungono al più alto: Divino!
Punteggi: “Mi piace” “Fantastico!” e “Haha” valgono 1 punto; “Perplesso” e “Triste” valgono 0 punti.

B) LE NOTIFICHE
Le Notifiche sono segnalate dalla campanella presente in alto alla pagina (nella versione mobile si trovano nel menu). Cliccando sulla campanella si apre una pagina con l’elenco delle Notifiche in ordine cronologico. E’ possibile ricevere le Notifiche anche via email.
Per impostare la ricezione delle Notifiche: clicca su “Impostazione Notifiche” presente nella pagina delle Notifiche e anche nel Menu (che si apre cliccando sulla freccina a destra accanto al proprio Nickname, o da mobile facendo tap sull’icona in alto destra)

C) LA MESSAGGISTICA PRIVATA
È disponibile un Messenger Privato per contattare e scrivere privatamente agli amici della Community.
Il Messenger può essere usato anche da più persone contemporaneamente (max 10).
Il Messenger può essere disabilitato quando vuoi, cliccando “Disabilita il mio Messenger” presente in fondo alla pagina del Messenger.

PRIVACY

Impostazione Pubblico e Privato
Puoi impostare il tuo Profilo come Pubblico o Privato. Le informazioni e i contenuti del Profilo Pubblico sono visibili a tutti, quelle del Profilo Privato solo a te stesso (gli altri utenti vedono solo il tuo nickname e gli altri servizi della Community a cui sei iscritto, e possono contattarti privatamente solo se hai il Messenger abilitato).
Per rendere il tuo Profilo Privato e non rendere quindi visibili la tua foto del Profilo, le tue info personali, la tua Bacheca e i tuoi Album, occorre impostare la modalità “Profilo Privato” nel pannello “Modifica Profilo”.

Impostazione Scrittura in Bacheca
Se il Profilo è pubblico la tua Bacheca è visibile a tutti ma solo gli utenti della Community possono scrivere post e commenti. E’ disponibile anche la funzionalità “Disabilita scrittura in Bacheca” per bloccare temporaneamente o permanentemente la scrittura, ma resteranno visibili i post precedenti.

IL TUO PROFILO SUL VECCHIO VIRGILIO PEOPLE

Del Profilo che avevi sul vecchio Virgilio People sono state mantenute la tua immagine di Profilo e alcune informazioni della tua scheda.
La vecchia Bacheca, le Foto, i Gruppi e Football People non sono più accessibili ma è possibile arricchire il nuovo Profilo con tanti nuovi contenuti e foto.

Variazioni Impostazioni Privacy dal vecchio al nuovo Profilo
Nel Nuovo Virgilio People puoi impostare il tuo Profilo come Pubblico o Privato. Le informazioni e i contenuti del Profilo Pubblico sono visibili a tutti, quelle del Profilo Privato solo a te stesso (gli altri utenti vedono solo il tuo nickname e gli altri servizi della Community a cui sei iscritto, e possono contattarti privatamente solo se hai il Messenger abilitato. Vedi paragrafo precedente sulla “Privacy”).
– Se nel vecchio Virgilio People avevi selezionato l’opzione “Solo a me” o “Solo ai miei amici”, nel Nuovo Virgilio People il tuo Profilo è stato trasformato automaticamente in Privato e puoi decidere di renderlo Pubblico in qualsiasi momento.
– Se nel vecchio Virgilio People hai impostato l’opzione di visualizzazione “Solo agli utenti Virgilio People” o “A tutto il web”, nel Nuovo Virgilio People il tuo Profilo è stato trasformato automaticamente in Pubblico e puoi decidere di renderlo Privato in qualsiasi momento.

Importante: Profili con opzione “Proibitissimo”
Nel Nuovo Virgilio People non è più presente l’opzione “Proibitissimo”, riservata ai Profili con contenuti adatti solo ad un pubblico maggiorenne.
I Profili vecchi che avevano impostato l’opzione “Proibitissimo” sono stati trasformati in Profili Privati e, pertanto, la foto e le informazioni del Profilo (escluso il nickname) sono visibili solo all’utente stesso. Nel Nuovo Virgilio People è vietato ai Profili che avevano l’opzione “Proibitissimo” impostare il proprio Profilo come Pubblico se non è stata adeguata l’immagine del Profilo a quanto previsto dalle Condizioni generali di contratto della Community. In caso di violazione l’utente sarà bannato da Virgilio People.