Non riesco ad accedere alla mia casella di posta


Se non accedi alla casella di posta Virgilio Mail, o la casella ti sembra bloccata, fai le verifiche che ti consigliamo. Spesso se non riesci a entrare nella tua mail o nel tuo account, le cause possono essere risolte facilmente.

– Accertati di usare l’indirizzo di posta esatto e completo di dominio (es. nome.cognome@libero.it) oppure solo il nickname (non solo nome.cognome)
– Accerta che la password sia scritta correttamente e sia la più recente (specie se l’hai cambiata da poco)
Verifica se la tua casella è stata disattivata perché non la usi da tempo e, se serve, recupera la password
Controlla infine la tua connessione a Internet e prova a entrare nella mail usando un browser diverso (Microsoft Edge, Chrome, Mozilla Firefox, Apple Safari…): spesso un browser non aggiornato crea problemi.

NON ACCEDI DAL SITO DI VIRGILIO MAIL ? Ecco i principali messaggi d’errore che possono apparire

  • Messaggio: “Account errato o non esistente
    Verifica se hai digitato l’indirizzo mail per intero (es: mionome@virgilio.it)
    Hai digitato una email che non è mai stata registrata su Virgilio, oppure l’account è stato cancellato.
  • Messaggio: “Password errata“
    Verifica che la password che stai usando sia corretta e che la tastiera non abbia il “Blocco Maiuscole” attivo
  • Messaggio: “Servizio momentaneamente non disponibile“
    Potrebbe esserci un problema tecnico sul quale i tecnici stanno lavorando. Attendi finché il messaggio non appare più e riprova: senza cambiare la password.
  • Messaggio: “La casella di posta è stata sospesa: rilevata attività anomala sulla tua casella” oppure “Il nickname predefinito associato al tuo account è stato sospeso“
    L’indirizzo email o il nick inserito è stato temporaneamente disabilitato a causa di un uso improprio del servizio: contattaci direttamente aprendo una segnalazione su Virgilio Aiuto – Contattaci

NON ACCEDI a VIRGILIO con un CLIENT (come Outlook, Thunderbird, Mail), da CELLULARE o da APP VIRGILIO MAIL?

  • Prova a entrare nella tua casella dal sito Virgilio Mail e verifica se ti viene chiesto di aggiornare la password
  • Controlla che la password che inserisci sia corretta (specie se hai cambiato la password di recente)
  • Se hai attivato Password Sicura, verifica che stai inserendo la Password specifica per app

Se invece sospetti che la tua casella abbia un problema di sicurezza (sia stata rubata o hackerata come si dice in gergo) consulta questa Faq


© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963