Mancato invio mail e messaggio d’errore 552, individuato virus
Quando si tenta di inviare una mail con allegati, può apparire un messaggio d’errore “552”, “individuato virus”: e il messaggio non parte.
Può accadere sia inviando un messaggio dal sito di Virgilio Mail, sia utilizzando un client, cioè un programma di posta come Outlook, Thunderbird, Mail ecc.
A differenza di Virgilio Mail, dove viene visualizzato un messaggio con “Errore 552 (individuato virus)…”, sui client l’avviso può essere diverso o in inglese: ogni client ha il suo.
Il sistema blocca cautelativamente l’invio, perché ha individuato negli allegati (anche se inseriti in file compressi) un virus oppure un file che rappresenta comunque una potenziale minaccia.
E’ un sistema di sicurezza che, per essere precisi, viene adottato da molti provider di posta nel mondo.
Per risolvere il problema occorre eliminare gli allegati.
Se si è assolutamente certi che il file che si tenta di inviare non è un virus, per trasmetterlo al destinatario sarà sufficiente salvarlo in Virgilio Drive e inviare al destinatario il link di condivisione per il download.