La fatturazione elettronica in Virgilio Mail Plus


Dall’1 gennaio 2019 la Fattura Elettronica è obbligatoria per le operazioni effettuate dai possessori di partita IVA. Anche le fatture di Virgilio (Italiaonline) sono emesse solo in modalità elettronica e trasmesse ai clienti tramite l’Agenzia delle Entrate. Trovi i dettagli sul sito Agenzia delle Entrate.

In Virgilio Mail Plus la fattura verso clienti privati non è obbligatoria (come disposto dall’art. 22 DPR 633/72); per riceverla è necessario selezionare l’opzione nella sezione Dati di Fatturazione nel tuo Account.
Importante: modifiche o richieste avranno effetto solo sulle fatture relative ai prossimi acquisti e rinnovi

Per ricevere la fattura elettronica, quando acquisti Virgilio Mail Plus devi indicare uno dei canali di legge:
codice destinatario” fornito dall’Agenzia delle Entrate alle aziende che ne hanno fatto richiesta. E’ un codice di 7 caratteri alfanumerici, unico per ogni partita IVA;
indirizzo PEC (Posta Elettronica Certificata);
se non hai codice destinatario o PEC, la Fattura è nel Cassetto Fiscale dell’Agenzia delle Entrate.
I tempi di recapito dipendono dall’Agenzia delle Entrate: potrebbe volerci qualche giorno (massimo 30).

Per modificare i dati di fatturazione di Virgilio Mail Plus accedi alla sezione Ordini e pagamenti del tuo Account. Le modifiche saranno recepite solo per gli addebiti successivi alla variazione dei dati.

Hai ricevuto la fattura e una mail con oggetto “La tua fattura è ora disponibile”
significa che la fattura ti è stata spedita correttamente con uno dei tre sistemi

Non hai ricevuto la fattura: fattura non consegnata
se ti è arrivata una mail a oggetto “Mancata consegna della tua fattura” con l’avviso che “il documento … intestato a te … risulta non recapitato”:
significa che il dice SDI o l’indirizzo PEC sono sbagliati e la tua fattura è stata recapitata solo nel Cassetto fiscale dell’Agenzia delle Entrate: puoi scaricarla da lì.
per ricevere correttamente le prossime fatture correggi i dati in Dati di Fatturazione del tuo Account
non dovrai fare altro: l’invio della fattura è automatico, Virgilio non può rimandarti la fattura manualmente.

Non hai ricevuto la fattura: fattura scartata
se ti è arrivata una mail a oggetto “Problema con l’emissione della tua fattura” con l’avviso “alcuni dati sono errati e… non è stato possibile emettere fattura”
significa che la tua fattura è stata scartata dall’Agenzia delle Entrate.
accedi a Dati di Fatturazione nel tuo Account, controlla bene tutti i dati di fatturazione e fai le modifiche.
In ogni caso (anche se i dati erano già corretti) non dovrai contattare Virgilio Aiuto: appena possibile il sistema effettuerà automaticamente un nuovo tentativo di emissione.


© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963