Cookie Law: cosa devo fare per essere in regola con il mio sito?
Dal 3 giugno 2015, in ottemperanza alla cosiddetta cookie law, appare nella parte alta delle pagine dei siti personali di Virgilio e dei blog l’avviso della presenza di cookie “di terze parti”. A partire dall’avviso è possibile arrivare alla pagina di dettaglio che elenca e descrive tutti i cookie presenti sui siti di Italiaonline, permettendo di decidere in merito alla loro presenza sul tuo pc.
Se hai un sito personale di Virgilio, e di tua iniziativa, su questo sito hai utilizzato altri servizi in alternativa o in aggiunta a quelli riportati in questa questa pagina (come, a titolo d’esempio, il plugin ShinyStat) che potrebbero rilasciare cookie verso l’utente che naviga sul tuo sito, sta a te indicarli.
Cos’è la cookie law
La cookie law è un provvedimento del Garante della Privacy che stabilisce che l’utente debba essere avvisato della presenza dei cookie, in particolare di quelli finalizzati alla profilazione e quelli di “terze parti”, sui siti e sui blog. Il visitatore della pagina web deve essere inoltre informato delle caratteristiche dei cookie che il suo pc riceve per essere in grado di gestirli in modo autonomo, eventualmente accettandone alcuni e rifiutandone altri, consapevole che ci sono cookie di diversi tipi, che svolgono funzioni diverse.
In questa pagina trovi tutte le informazioni di dettaglio, insieme agli strumenti per accettare/rifiutare i diversi tipi di cookie.
Ma in pratica cosa sono i cookie?
I cookie sono pacchetti di informazioni inviate da un web server al browser Internet del visitatore/utente e da quest’ultimo memorizzati automaticamente sul dispositivo (personal computer, tablet, cellulare, ecc.) e rinviati automaticamente al server ad ogni successivo accesso al sito. Alcuni cookie sono necessari alla corretta erogazione del sito o utili per una sua fruizione personalizzata (ad esempio per navigare loggati con il proprio nickname). Altri sono relativi alle funzioni di condivisione (condividi su Facebook, Twitter ecc.), altri servono per raccogliere dati sulla frequentazione del sito. Infine ci sono i cookie di “terze parti”, fra i quali quelli che consentono di visualizzare pubblicità in linea con le tue preferenze.