Non riesco ad accedere alla mia casella di posta
Se non accedi alla casella di posta Virgilio Mail, o la casella ti sembra bloccata, fai subito alcune verifiche: molti utenti hanno risolto il problema.
– Accertati di usare l’indirizzo di posta Virgilio esatto e comprensivo di dominio (es. nome.cognome@virgilio.it) oppure solo il “nickname” (NON solo “nome.cognome”)
– Accertati di avere scritto la password corretta e che sia la più recente (specie se l’hai cambiata da poco).
– Verifica se la tua casella è stata disattivata perché non la usi da tempo e, se occorre, recupera la password
– Controlla anche la connessione a Internet e prova a entrare nella mail usando un browser diverso (Microsoft Edge, Chrome, Mozilla Firefox, Apple Safari…): spesso è un browser non aggiornato a creare problemi.
Non accedi dal sito di Virgilio Mail? Ecco i principali messaggi d’errore che possono apparire
- Messaggio: “Account errato o non esistente”
– Verifica se hai digitato l’indirizzo mail per intero (es: mionome@virgilio.it)
– Hai digitato una email che non è mai stata registrata su Virgilio, oppure l’account è stato cancellato. - Messaggio: “Password errata“
– Verifica che la password che stai usando sia corretta e che la tastiera non abbia il “Blocco Maiuscole” attivo - Messaggio: “Servizio momentaneamente non disponibile“
– Potrebbe esserci un problema tecnico sul quale i tecnici stanno lavorando. Attendi finché il messaggio non appare più e riprova: senza cambiare la password. - Messaggio: “La casella di posta è stata sospesa: rilevata attività anomala sulla tua casella” o “Il nickname predefinito associato al tuo account è stato sospeso“
– L’indirizzo email o il nick inserito è stato temporaneamente disabilitato a causa di un uso improprio del servizio: contattaci direttamente aprendo una segnalazione su Virgilio Aiuto – Contattaci
Non accedi a Virgilio Mail utilizzando un client (es: Outlook, Thunderbird, Mail), un cellulare o l’App Virgilio Mail?
- Entra nella tua casella dal sito Virgilio Mail e verifica se ti viene chiesto di aggiornare la password
- Controlla che la password che inserisci sia corretta (specie se l’hai cambiata)
- Se hai attivato Password Sicura, verifica che stai inserendo la Password specifica per applicazioni
Se invece sospetti che la tua casella abbia un problema di sicurezza (sia stata rubata o hackerata come si dice in gergo) consulta questa Faq