Multiaccount



Con Virgilio Mail puoi inviare e ricevere mail anche dalle tue caselle di Libero, Gmail, Yahoo, Tiscali, Fastweb o di qualsiasi altro provider, raccogliendo in una sola rubrica tutti i tuoi contatti. E tutto comodamente da un’unica interfaccia.

Con il Multiaccount potrai, in qualsiasi momento, passare da una casella all’altra semplicemente selezionando l’account dal menù a tendina.

Quando stai scrivendo una mail, puoi scegliere con quale account mandarla selezionando l’indirizzo di posta che vuoi usare come mittente.

Di seguito ti presentiamo una breve guida della procedura per aggiungere un account:

  1. Accedi a Impostazioni Mail, sezione Account oppure clicca su Aggiungi account nella tendina che visualizzi sotto il tuo indirizzo mail
  2. Clicca sul link corrispondente al dominio del nuovo account che vuoi aggiungere nella tua casella di posta (Libero, Gmail, Tiscali, Fastweb, ecc…) o su Altri account
  3. Si aprirà una finestra con la procedura guidata di configurazione. Compila i campi richiesti:
    • Nome Account: il nome che sarà utilizzato per contraddistinguere il tuo account
    • Indirizzo e-mail: l’indirizzo di posta elettronica che vuoi visualizzare su Virgilio Mail
    • Password: la password dell’indirizzo di posta che vuoi visualizzare su Virgilio Mail

  1. Seleziona il bottone Verifica per effettuare i controlli e ricercare l’impostazione corretta per la configurazione dell’account
  2. Controlla le impostazioni suggerite e infine clicca su Salva per aggiungere l’account. L’account sarà aggiunto nel menù a tendina presente sotto il tuo indirizzo mail principale (sotto logo Mail) e potrai selezionarlo in qualsiasi momento per consultare tutta la tua posta.

Se ti accorgi che:

  • Dopo aver inserito i tuoi dati e cliccato su Verifica, non sono state trovate impostazioni da suggerirti per configurare l’account, i problemi potrebbero essere i seguenti:
    • Errore nella digitazione dell’indirizzo mail e della password:
      verifica i tuoi dati e clicca di nuovo su Salva
    • L’account che vuoi inserire non è tra quelli più diffusi (es: Hotmail, Gmail, Yahoo, ecc…). Chiedi al fornitore del tuo indirizzo mail i parametri per consultare la posta in POP/IMAP e compila manualmente i campi richiesti, Infine clicca su Salva.
  • Se pur avendo inserito manualmente le impostazioni richieste, compare un messaggio di errore e l’account non viene aggiunto, i problemi potrebbero essere i seguenti:
    • Errore nella digitazione dell’indirizzo mail e della password
      Clicca su Annulla e ricomincia la procedura inserendo i dati corretti
    • L’account che vuoi inserire non offre l’accesso POP/IMAP
    • L’account che vuoi inserire non è tra quelli più diffusi (es: Hotmail, Gmail, Yahoo, ecc…) Chiedi al fornitore del tuo indirizzo mail i parametri per consultare la posta in POP/IMAP e compila manualmente i campi richiesti. Infine clicca su Salva.