Messaggio di notifica che è stato rilevato un virus


Se il sistema Antivirus di Virgilio rileva un virus in una mail in arrivo ne blocca la consegna e invia una notifica contenente il tipo di virus bloccato più alcuni dettagli utili per risalire al mittente.

Solitamente, il mittente indicato nella mail contenente il virus viene falsificato dal virus stesso, per questo motivo l’unica informazione attendibile è l’indirizzo IP che lo ha inviato.

Non è tuttavia possibile risalire direttamente al mittente tramite l’indirizzo IP, pertanto dovrai contattare l’abuse desk dell’Internet Service Provider a cui quell’IP è riconducibile. Sarà poi il provider stesso a risalire all’utente, avvisandolo del problema.

Ecco alcuni siti utili per aiutarti a rintracciare l’ISP responsabile dell’IP indicato nella notifica:

  • Per trovare l’ISP a cui corrisponde l’IP clicca qui
  • Per trovare la città a cui corrisponde l’IP clicca qui

Per maggiori informazioni su come risalire all’abuse desk competente ti segnaliamo la Guida (in inglese).