I possibili messaggi di errore in Virgilio Mail


Durante l’utilizzo della casella di posta possono apparire dei messaggi che indicano un’azione non corretta (come digitare un indirizzo sbagliato) o una configurazione errata da parte dell’utente. Al limite, potrebbero anche essere visualizzati degli avvisi automatici per problemi specifici o temporanei.

Ecco gli errori principali e le azioni per risolverli.

Errore 500 (utente sconosciuto)
La casella di posta elettronica non è disponibile o è impossibile trovarla.
Verifica di aver digitato correttamente l’indirizzo e-mail e ritenta l’invio.
Dettagli: appare quando si tenta di inviare una mail e si digita un indirizzo di posta errato o inesistente.

Errore 550 (dominio inesistente)
Il dominio della casella di posta elettronica non esiste.
Verifica di aver digitato correttamente l’indirizzo e-mail e ritenta l’invio.
Dettagli: appare quando si tenta di inviare una mail e si digita un indirizzo di posta con dominio errato o inesistente.

Errore 421 (troppi destinatari)
Il messaggio non può essere inviato, troppi destinatari. Riducine il numero prima di ritentare l’invio.
Dettagli: stai inviando una mail a oltre 50 destinatari – Approfondisci leggendo il seguente articolo.

Errore – Il messaggio è stato inviato correttamente. Attenzione: non è stato possibile salvarlo.
Il messaggio è stato inviato correttamente, ma a causa del superamento della dimensione massima della casella, non è possibile conservarne una copia nella cartella Posta inviata.
Dettagli: hai superato la capienza massima della casella di posta. Per ovviare, devi eliminare alcuni messaggi, svuotare la cartella Spam e il Cestino. Approfondisci leggendo il seguente articolo.

Errore Folder – La cartella della posta non può esser creata\rinominata
La cartella della posta non può essere creata/rinominata. La lunghezza massima di caratteri consentita è di 60.
Dettagli: hai superato la lunghezza massima consentita per creare/rinominare una cartella; riduci i caratteri del nome della cartella.

Errore – L’indirizzo che stai cercando di bloccare è già nella lista dei mittenti bloccati
Dettagli: l’indirizzo che stai cercando di bloccare, è già presente nella lista dei mittenti bloccati.
Vai su ImpostazioniPostaMittenti Bloccati e verifica l’indirizzo che desideri bloccare.

Errore – Le informazioni fornite per l’accesso al server di posta non risultano corrette. Controllale e riprova
Dettagli: stai cercando di aggiungere un account secondario ma la Password o la configurazione (es. nome del server, porte ecc.) sono errate o ci sono problemi di connessione al server. Verifica le impostazioni e prova ad aggiungere nuovamente l’account secondario.