Libero Sito per creare il tuo nuovo sito personale gratis


Libero sito è la nuova soluzione di Virgilio per creare il tuo nuovo sito personale: basta essere iscritti alla Community di Virgilio per aprire un sito
Libero sito usa WordPress per costruire il tuo sito personale: è un sistema di pubblicazione semplice e altamente personalizzabile, che, con un po’ di attenzione, ti aiuta a creare un sito personale di livello professionale, completamente responsive per adattarsi agli smartphone e ai tablet.

panoramicatemi

Cosa mi serve per cominciare?

  • Per creare un bel sito ti servono i testi, da organizzare in articoli e pagine
  • Una struttura adatto a quello che vuoi comunicare: si chiama “template”, o “tema” e te ne mettiamo a disposizione alcuni davvero pregiati, del tutto gratis
  • Un bel titolo, significativo e facile da ricordare: sceglilo con attenzione il titolo del tuo sito perché non potrai modificarlo, dato che diventerà la URL del sito.
  • Immagini, possibilmente di grande formato in modo da rendere al meglio nei template più visuali
  • …vai su Libero Sito e inizia subito!

Crea articoli, pagine, aree promozionali, slider, testimonials…

Per costruire il tuo sito puoi usare gli articoli, che sono ordinati in senso cronologico come nei blog, oppure le pagine, che sono invece particolarmente adatte per le informazioni come “chi siamo” oppure “come raggiungere il nostro negozio” o simili.  Puoi ordinare pagine e articoli creando categorie personalizzate, in modo che il lettore possa facilmente raggiungere l’informazione che gli interessa dalla spalla laterale (se l’hai impostata nel template).

Alcuni dei template che ti mettiamo a disposizione prevedono anche altre elementi in cui inserire informazioni: piccoli testi da mettere in homepage che attirano l’attenzione del lettore (chiamati blurb o aree promozionali”), oppure una bella galleria di immagini che scorrono e che attirano l’attenzione. Assicurati in questo caso di avere delle immagini di grande formato e impatto da caricare nel tuo sito. Infine ci sono temi che ti permettono di inserire i “testimonial”: sono aree in cui inserire i giudizi dei tuoi clienti, o brevi citazioni che riguardano il tema del tuo sito.

Modifica il template per creare il tuo sito

Abbiamo messo a tua disposizione 9 template (anche detti “temi”) particolarmente adatti per te che vuoi costruire un sito solido e ben fatto.  Alcuni di essi, per la precisione Styleshop, Nimble, Fusion, Aggregate, DeepFocus, Vertex, SimplePress sono temi professionali che ti consentono molta libertà e però richiedono un certo impegno nella personalizzazione per ottenere un risultato finale patinato e attraente. Non ti preoccupare di “rompere qualcosa”, con WordPress puoi fare tutti i tentativi che vuoi e che sono necessari per raggiungere il risultato finale.

Viceversa, i template TwentySeventeen e TwentySixteen sono più semplici da personalizzare. Te li consigliamo se stai iniziando ora ad usare WordPress e vuoi vedere subito risultati soddisfacenti.

Le funzionalità più usate in WordPress

Abbiamo creato questi video per LiberoBlog ma le medesime informazioni e procedure valgono anche per Libero Sito: è una delle caratteristiche più utili di WordPress.